L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Torna in Italia Small Giants, il brand degli snack di grillo. Presto in Gdo

                      Small Giants, startup pioniera degli snack a base di insetti fondata in Uk da due giovani imprenditori Italiani, torna in patria spostando la sua sede societaria a Milano. Il nostro Paese infatti si rivela strategico e ricettivo per la novità, nelle parole del Ceo e co-founder Edoardo Imparato, che annuncia l’intenzione di trasferire presto anche la produzione e la logistica in Italia. Oggi gli snack di grillo e buffalo worm di Small Giants sono presenti negli store fisici di 10 paesi e presto debutteranno anche in alcuni supermercati italiani

                      Dalla Redazione

                      “Small Giants”, ovvero piccoli nella dimensione, giganti nei valori nutrizionali… e per qualcuno anche nel gusto. Non c’è che dire, gli insetti edibili sono il food trend del momento. Dopo le recenti approvazioni dell’UE alla commercializzazione della farina di grillo e del buffalo worm (larve), l’attenzione dell’opinione pubblica è altissima su questi novel food. Così, cavalcando l’onda del momento, Small Giants, società pioniera dello sviluppo di prodotti alimentari a base di insetti fondata dai giovani imprenditori Edoardo Imparato e Francesco Majno, ha deciso di spostare la propria sede societaria in Italia, a Milano. La startup, inizialmente costituita nel Regno Unito a causa dell’impossibilità legislativa di commercializzare gli insetti edibili in diversi paesi, ora infatti vede nell’Italia un mercato strategico e particolarmente attento alla novità.

                      Small Giants founders

                      Da sinistra Edoardo Imparato e Francesco Majno

                      “Le recenti approvazioni a livello europeo, la sempre più urgente necessità di fornire prodotti alimentari che siano sicuri, nutrienti, gustosi ma anche sostenibili, e la convinzione con cui la comunità scientifica sostiene questa fonte alternativa di proteine, ci fanno guardare al prossimo futuro con grandissimo ottimismo – dichiara Edoardo Imparato, Ceo di Small Giants -. Lo spostamento della sede in Italia, dove è cominciata la nostra esperienza nel mondo degli alimenti a base di insetti, è solo l’inizio, abbiamo infatti intenzione di trasferire presto anche la produzione e la logistica in Italia, dove il mercato si sta dimostrando molto ricettivo”.

                      Gli oltre 600 mila euro di investimento raccolti tra il 2020 e il 2021 hanno permesso alla società di sviluppare i suoi primi prodotti, oggi disponibili su canale e-commerce e presenti in store fisici in 10 paesi. Small Giants sta inoltre registrando importanti novità a livello di Gdo sia in Italia che all’estero: in Polonia ad esempio è stata selezionata da Żabka, la più grande catena di supermercati del paese, per entrare nei suoi negozi. In Italia ha iniziato a lavorare, tra gli altri, con Vitamin Center e, a breve, verranno annunciate delle partnership con dei supermercati.

                      Gli snack di Small Giants, salutari e proteici, possono vantare valori nutrizionali unici: sono infatti ad alto contenuto di proteine complete e di vitamina B12, nonché fonte di fibre alimentari. Con la crescente consapevolezza degli enormi danni ambientali causati dal consumo di carne, vi è una costante ricerca di proteine alternative e sostenibili.

                      “Come sostiene da anni la Fao gli insetti sono una prodigiosa fonte naturale di proteine di alta qualità e a basso impatto ambientale. Diverse specie di insetti, tra cui i grilli, richiedono, infatti, pochissime risorse per l’allevamento e sono altamente nutrienti”, conclude l’azienda in una nota.

                      Copyright: Fruitbook Magazine