L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      TR4, è ufficiale: il fungo delle banane colpisce anche il Perù

                      Il fungo della banana TR4 ha ufficialmente fatto il suo ingresso anche in Perù. A dichiararlo il servizio nazionale peruviano di salute agraria, Senasa, che ha confermato la scoperta del Fusarium wilt Tropical race 4 (TR4) in un appezzamento di terreno a Piura, una regione nord-occidentale del Perù. Il Perù è così il secondo Paese in America Latina a rilevare TR4, dopo un caso positivo in Colombia nel luglio 2019. Nel mentre si alza il livello di guarda in Ecuador, il maggior esportatore di banane, incastonato tra Colombia e Perù

                      Di Valentina Bonazza 

                      TR4 Perù

                      Un’altra pandemia sta dilagando, questa volta non tra gli uomini ma tra le piantagioni di banane. Stiamo parlando della TR4, il famoso fungo che sta mettendo in difficoltà le piantagioni di banane in quasi tutto il mondo. Il ceppo, noto come Tropical Race 4 (TR4), identificato per la prima volta a Taiwan circa vent’anni fa, si è poi diffuso in Asia, in Medio Oriente, in Africa e anche in America Latina, a partire dalla Colombia. Ora la TR4 ha fatto il suo ingresso anche in Perù. A dichiararlo il servizio nazionale peruviano di salute agraria, Senasa, che ha confermato la scoperta del Fusarium wilt Tropical race 4 (TR4) in un appezzamento di terreno nel distretto di Querecotillo, a Piura, una regione nord-occidentale del Perù.

                      Come fa sapere l’associazione, sia i test PCR che il sequenziamento del patogeno sono risultati positivi al fungo. Già settimana scorsa Senasa aveva riferito che aveva ricevuto vari avvisi di possibili casi di TR4 in Perù, e un appezzamento da 0,5 ettari era stato etichettato come sospetto. A seguito della conferma del rilevamento del fungo in una piantagione, il ministero dello sviluppo Agrario e dell’irrigazione ha immediatamente attuato misure fitosanitarie per controllare il focolaio e salvaguardare la produzione nazionale di banane e platani, che si estende su una superficie di 170 mila ettari nel territorio nazionale. Di questi, 16.937 ettari sono nella regione di Piura. Attualmente, la produzione di banane e platani del Perù è destinata a 20 mercati internazionali. Nel 2020, i volumi di export hanno registrato 129.244 tonnellate di banane e 4.395 tonnellate di platani.

                      TR4 Perù

                      Da sottolineare come è dal 2012 che Senasa porta avanti azioni preventive per scongiurare l’arrivo della TR4: dalle diagnosi di biologia molecolare alla la formazione del personale di laboratorio, ma anche simulazioni e formazione sul campo con esperti internazionali. Infatti, la TR4 è una malattia fungina che si trasmette attraverso il suolo e provoca danni al tessuto vascolare delle radici e degli steli delle piante, causando appassimento e morte delle piante. Il fungo comunque non viene trasportato dal frutto della banana o della piantaggine, quindi non dovrebbero esserci impatti negativi sulle esportazioni della frutta.

                      Il Perù è il secondo Paese in America Latina ad aver rilevato il fungo della TR4, dopo un caso positivo in Colombia nel luglio 2019. Un segnale che mette ancor più in allarme il più grande esportatore di banane al mondo: l’Equador (leggi qui) che si trova proprio tra Perù e Colombia,  e in generale i Paesi dell’America centrale che non hanno ancora rilevato la malattia.

                      Copyright: Fruitbook Magazine