L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      TuttoFood 2021: la novità sarà TuttoFruit, settore dedicato all’ortofrutta

                      tutto-food

                      TuttoFood si svolge a Milano nel polo fieristico di Rho

                      Tuttofood, la fiera internazionale biennale del B2B dedicata al food & beverage, continua le sue attività di monitoraggio dei trend dei mercati in vista della prossima edizione 2021. Edizione che archivia Fruit Innovation e porta al debutto TuttoFruit, sezione della fiera dedicata alla IV e V gamma, frutta secca, disidratata e fresca oltre che ortaggi freschi, legumi e ortofrutta biologica. La prossima edizione di TuttoFood è in calendario dal 17 al 20 maggio 2021, come sempre a Rho Fieramilano. L’ultima edizione è stata nel 2019 e ha visto la partecipazione di 3.079 brand, dei quali il 16% internazionali, 82.551 visitatori professionali dei quali il 23% esteri provenienti da 143 Paesi

                      Dalla Redazione

                      TuttoFood

                      +++aggiornamento del 29 dicembre 2020: TuttoFood 2021 è stata posticipata al mese di ottobre, dal 22 al 26+++

                      Il diffondersi del coronavirus ha portato, nell’arco di poche settimane, ad assistere a cambiamenti economici e sociali che di norma richiedono anni. Nuove abitudini di acquisto e di consumo, boom dell’e-commerce e della trasformazione digitale, impreviste rimodulazioni nelle catene di fornitura e nei commerci internazionali, solo per citare alcuni esempi.

                      All’interno di questo contesto di forte trasformazione, TuttoFood, fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage, si sta organizzando ancora di più per mettere in pratica il concetto di fiera non solo come marketplace internazionale, ma anche come partner a tutto campo degli operatori nel sostenere il loro business, 365 giorni l’anno. Sulla base del costante monitoraggio dei mercati e degli stili di consumo TuttoFood ha quindi prodotto osservatori per aiutare gli addetti del comparto a orientarsi tra le nuove tendenze. Nello specifico, TuttoFood ha acceso un riflettore sui comparti alimentari e dato voce agli attori delle filiere con gli approfondimenti settoriali del web magazine di TuttoFood. Ma, soprattutto, lo staff di TuttoFood ha continuato a lavorare in vista dell’edizione 2021, prevista dal 17 al 20 maggio, per far si che sia sempre più un punto di riferimento per l’agroalimentare in Italia e all’estero. Iniziando proprio dai comparti più dinamici.

                      Nasce così TuttoFruit, la novità di TuttoFood 2021: uno spazio della fiera dedicato al settore dell’ortofrutta e le innovazioni della IV gamma, con l’intento di valorizzare in modo ancora più efficace i prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio. Infatti, dopo il successo riscosso nell’edizione 2019 dal salone Fruit Innovation, l’anno prossimo frutta e verdura fresche, insieme alla IV gamma (verdure e ortofrutticoli freschi confezionati) diventano protagoniste di un vero e proprio nuovo settore. Oltre alla IV e V gamma, gli operatori, all’interno di TuttoFruit, troveranno frutta secca, disidratata e fresca oltre a ortaggi freschi, legumi, ortofrutta biologica, ma anche prodotti erbe aromatiche e spezie. Attese significative presenze di produttori nazionali e internazionali mentre gli operatori italiani ed esteri includeranno, tra gli altri, importatori e grossisti, buyer della GDO, rappresentanti del settore Horeca e gestori di piattaforme di distribuzione. Si conferma alta inoltre l’attenzione all’internazionalizzazione grazie a un forte investimento nello scouting, con la costante integrazione di nuovi buyer altamente profilati nel portafoglio top buyer.

                      Settore dinamico e in evoluzione rapida a causa della pandemia quello dell’alimentare. Tendenza confermata anche dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, secondo il quale il Food & Grocery è il settore che più ha beneficiato del boom di vendite online, a causa delle restrizioni dovute al lockdown. Partendo da una penetrazione di solo l’1,1% a fine 2019, ha visto in poche settimane la domanda moltiplicarsi in misura rilevante, registrando una forte preferenza da un lato per i prodotti che conferiscono una percezione di sicurezza, come cibi in scatola o a lunga durata, dall’altro lato a quelli contribuiscono all’idea di “fare qualcosa insieme” in famiglia: pane, farina, lievito. Per quanto riguarda i comportamenti di acquisto, l’ultimo rapporto ISMEA (ne abbiamo parlato qui) nota un forte orientamento verso il multiprodotto conservabile, soprattutto nelle prime settimane di lockdown. Tra le singole merceologie, inoltre, si segnalano per crescita le carni (+29% tendenziale e +20% congiunturale), l’ittico (+28% e +29% rispettivamente), le uova fresche (+26% e +23%) e gli ortaggi (+24% e +22%).

                      Copyright: Fruitbook Magazine