Dalla Redazione
Asda, il terzo gruppo di supermercati più grande della Gran Bretagna, annuncia l’abbassamento dei prezzi su centinaia di prodotti alimentari di uso quotidiano per allinearsi ai listini dei discount, in particolare per competere con Aldi e Lidl. Da inizio anno il retailer britannico ha infatti ridotto il prezzo di scaffale di 287 referenze del food, seguendo così le orme dei competitor Tesco e Sainsbury’s, che per contrastare l’avanzata delle catene low cost, hanno rivisitato i propri listini.
L’iniziativa di revisione al ribasso dei prezzi dei prodotti alimentari riguarda anche frutta e verdura. I prezzi sono ridotti in media del 17%, oltre che su alcune referenze di ortofrutta e legumi, anche su prodotti di prima necessità come latte, pane, formaggio, tè, caffè, carne fresca, pasta, riso e cereali per la colazione.
Asda, secondo i dati Kantar World Panel, si trova davanti a Lidl e Aldi in fatto di vendite: ha infatti una quota di mercato del 13,6%, contro il 9,3% di Aldi e il 7,7% di Lidl (con Morrisons in mezzo all’8,8%). Questa iniziativa a sostegno del potere d’acquisto dei consumatori aggiunge ulteriore potenza alla posizione consolidata di Asda come supermercato a servizio completo con i prezzi più bassi del Regno Unito e significa che i clienti possono essere sicuri di ottenere i prezzi migliori sui prodotti che acquistano settimana dopo settimana, precisa la catena in una nota. Asda serve oltre 15 milioni di clienti ogni settimana in centinaia di comunità nel Regno Unito e nell’Irlanda del Nord ed è stato nominato il supermercato con il miglior prezzo negli ultimi 26 anni dalla rivista bibbia del settore “The Grocer”.
Il “Price Match” di Aldi e Lidl si affiancherà alle consolidate proposte di valore per i clienti di Asda, tra cui Price Drop e Asda Rewards, e significa che i clienti possono avere la certezza di ottenere i prezzi migliori facendo acquisti da Asda. La catena continua inoltre ad aggiungere prodotti alla sua campagna M&S Taste Match, promettendo il gusto M&S ai prezzi Asda.
“Asda vanta oltre 50 anni di tradizione come sostenitrice del cliente e siamo consapevoli di avere un ruolo importante da svolgere nelle comunità locali per aiutare le famiglie a ottenere il massimo dai propri budget – dichiara David Hills, chief customer officer di Asda -. Abbiamo lanciato Aldi e Lidl Price Match per aiutarli a risparmiare tempo e denaro. E poiché sappiamo che il loro tempo è limitato quanto il loro budget, stiamo rendendo lo shopping con noi il più semplice possibile, sia nei nostri grandi negozi, che nei nostri minimarket Asda Express in crescita, che online”.
Copyright: Fruitbook Magazine