L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Uk, scoppia la moda degli spaghetti di zucchine. Decollano le vendite di ortaggi

                      spaghetti zucchine
                      Si chiamano “courgetti”, sono realizzati grazie a una invenzione cinese, la Lakeland, che trasforma zucchine ma anche altri ortaggi in stelle filanti, che possono poi essere condite nei modi più svariati. Negli ultimi mesi è così cresciuto in Inghilterra il consumo di verdure, importante dal resto dell’Europa, Italia compresa

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      spaghetti zucchinePrendete degli spaghetti al ragù. E, al posto della pasta, metteteci delle spirali di zucchine. Avrete così il piatto che sta conquistando i palati degli inglesi. Il risultato è un perfetto mix tra tecnologia cinese e potere dei food blogger: la moda dei “courgetti” (così sono stati battezzati gli spaghetti di zucchine) è esplosa grazie allo Spiraliser, uno strumento in grado di tagliare le verdure in stelle filanti, rendendoli sostituti facili di pasta o tagliatelle. Questa invenzione cinese marchiata Lakeland, è stata censita più volte positivamente da due note food blogger inglesi, le sorelle Jasmine e Melissa Hemsley, col risultato che la macchina è stata una dei regali simbolo del Natale del 2014.

                       

                      A guadagnarci non è stata solo la Lakeland, ma soprattutto i produttori verdure zucchine in particolare che, come spiegano le sorelle Hemsley, meglio si prestano ad essere trasformate in spaghetti. Secondo quanto riportato dal The Guardian, da Marks & Spencer le vendite di zucchine sono in crescita del 20% rispetto allo scorso anno, e lo stesso nelle catene Sainbury e Waitrose, che nelle scorse settimane ha venduto il 13% in più rispetto alla zucchine stesso periodo dello scorso anno. Ovviamente sono soprattutto d’importazione: dalla Spagna, Francia, Italia e Marocco.

                       

                      Ma a trarne benefici sono anche i produttori di barbabietole, sedano rapa, zucca, cetrioli e rape, che ben si prestano all’uso dello Spiraliser per creare piatti fantasiosi. Anche le vendite di patate dolci sono aumentate, del 64% in un anno, perché i consumatori hanno iniziato ad apprezzare pure i patate “noodles” e patatine ricce. E poi le carote, altro ortaggio ideale per spiralising: ad aprile, M&S ne ha venduto oltre 12,5 tonnellate.