L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Un Centro Servizi LPR per Intermarché: più efficienza e sostenibilità

                      Da febbraio la piattaforma di ITM LAI, sussidiaria logistica per l’alimentare di Les Mousquetaires di Saint-Hilaire-les-Andrésis, gruppo leader della Gdo francese, è dotata di un centro di selezione e riparazione gestito dal colosso europeo del pallet pooling. I bancali vengono così selezionati sul posto, ottimizzando i flussi e riducendo le distanze da percorrere, e quindi inviati da LPR ai fornitori di Les Mousquetaires, che spediscono a loro volta le merci ai 2.200 punti vendita di Intermarché (la principale insegna gestita dal gruppo)

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Si rafforza la storica collaborazione fra la filiale logistica alimentare di Les Mousquetaires – importante gruppo della Gdo francese che fa capo a numerose catene di negozi, centri commerciali e grandi magazzini operanti in vari settori (la principale insegna é Intermarché) e LPR-La Palette Rouge, leader internazionale nel pallet pooling per la grande distribuzione e il largo consumo. Da febbraio scorso, infatti, nella piattaforma di ITM LAI di Saint-Hilaire-les-Andrésis, sussidiaria logistica per l’alimentare del retailer francese, é attivo un nuovo centro di selezione e riparazione dei pallet. Si trova all’interno del sito di 35mila mq di ITM LAI, nella Loira. È la prima volta che questo si verifica in Francia, ma non in Europa, dove l’azienda conta già una dozzina di centri integrati di questo tipo in Spagna, Portogallo e Benelux.

                       

                      Il nuovo centro ha lo scopo di consentire a ITM LAI di selezionare i pallet LPR sulla base dei propri criteri qualitativi. I pallet sono in seguito inviati direttamente da LPR ai fornitori del gruppo, che spediscono le merci ai 2.200 punti vendita di Intermarché in Francia.
                      Per raggiungere questo obiettivo, LPR ha fornito a ITM LAI i mezzi per operare in totale autonomia. Il centro è infatti dotato di nastri trasportatori e di un sistema di selezione semi automatizzato, che aiutano gli operatori a maneggiare i bancali da ispezionare. Dispone inoltre di una intranet che consente a ITM LAI e a LPR di visualizzare la disponibilità di pallet in tempo reale e di programmare la loro consegna ai fornitori via camion.

                       

                      LPR ha ancora una volta messo in evidenza il proprio focus: il cliente e i suoi bisogni, proponendo soluzioni logistiche innovative e personalizzate grado di ottimizzare la supply chain.

                       

                      “Abbiamo deciso di procedere con questo progetto perché da molti anni abbiamo con LPR un ottimo rapporto, all’insegna dell’efficacia. – sottolinea Samuel Bidolet, director of Logistics Operations France per ITM LAI – Selezionando direttamente i pallet riduciamo i trasporti da e verso i loro centri servizio, riducendo allo stesso tempo il nostro impatto sull’ambiente”. Bidolet ha inoltre aggiunto che, se il progetto avrà successo, verranno installati ulteriori centri di selezionamento di LPR anche in altre piattaforme.

                       

                      Conosciuta in tutta Europa per il celebre pallet rosso, LPR fa a sua volta parte di Euro Pool Group, leader europeo nel settore degli imballaggi riutilizzabili nella supply chain del fresco. Oggi LPR é presente in otto Paesi europei, fra cui l’Italia, dove è attiva dal 2010. Nel 2016 ha movimentato sul nostro territorio oltre 2 milioni e 400 mila bancali, con una crescita in volumi di oltre il 20% e un risultato economico altrettanto brillante, con un fatturato anch’esso in crescita del 25% e oltre rispetto al 2015. Sono invece oltre 70 milioni i movimenti di pallet all’anno a livello europeo, e il giro d’affari consolidato del gruppo ammonta a 182 milioni di euro.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine