L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      “Un Mondo da Salvare”: la favola di Gullino su ortofrutta e cambiamento climatico

                      Gullino Group, azienda di Saluzzo (Cn) leader nella produzione sostenibile di frutta fresca, presenta il libro “Un Mondo da Salvare”, un nuovo progetto educativo volto a sensibilizzare le nuove generazioni sulle conseguenze del riscaldamento globale. La storia fantastica, ambientata in un’isola abitata da frutta parlante, è scritta da Gianluca Orrù e illustrata dall’urban artist MrFijodor. “Un Mondo da Salvare è più di un libro: è un invito all’azione per i più giovani, affinché possano diventare i custodi del nostro Pianeta”, ci racconta Carola Gullino, managing director di Gullino Group, che con la sua visione ha ispirato le pagine di questa storia

                      di Carlotta Benini

                      Un Mondo da Salvare Gullino

                      In un universo fantastico Linda e Luca, insieme al loro cane Poppy, si ritrovano un giorno su un’isola abitata da frutta parlante. È una natura fatta di bellezza e di armonia, quella che li circonda, ma c’è un oscuro male che avanza minaccioso all’orizzonte: il cambiamento climatico e l’indifferenza umana.  Un male orchestrato dal Re Mago e dalla sua inquinante Città Luna Park. Con l’aiuto della “Resistenza della Frutta”, i due giovani protagonisti, pagina dopo pagina, si trovano quindi ad affrontare innumerevoli sfide e avventure per sconfiggere il Re Mago e salvare il loro mondo dal degrado ambientale, affiancati da personaggi unici come Kiwito, Galita e Blu. È una storia che parla di coraggio, di consapevolezza e di senso di responsabilità nei confronti del nostro Pianeta, a partire dalla giovane età, quella raccontata nelle pagine di “Un Mondo da Salvare”, il nuovo progetto educativo della Gullino Group volto a sensibilizzare le  giovani generazioni sul cambiamento climatico e sull’importanza di adottare pratiche responsabili e sostenibili a livello individuale, per essere attori in prima persona di quella rivoluzione green oggi tanto auspicata e necessaria.

                      Il libro, rivolto ai lettori delle scuole elementari e medie, è scritto da Gianluca Orrù, autore, regista, giornalista e produttore televisivo che insieme a Carola Gullino – managing director di Gullino Group, che con la sua visione ha ispirato il racconto – è animato da una profonda passione per la natura e per l’educazione alimentare. Le illustrazioni sono dell’urban artist MrFijodor: le sue opere, note per incorporare tematiche sociali ed ecologiche, arricchiscono il racconto, rendendolo non solo un’avventura entusiasmante ma anche un momento di riflessione sulla cura del nostro Pianeta.

                      Parlare ai giovani per cambiare il mondo

                      Il libro “Un Mondo da Salvare” è un nuovo progetto educativo promosso da Gullino Group, azienda leader nella produzione sostenibile attiva dal 1969 nel campo della frutta fresca. L’azienda con sede a Saluzzo (Cuneo) è da sempre attenta alle giovani generazioni, nella convinzione che è su di loro che occorre investire per fare del nostro mondo un posto migliore. Già nel 2018 aveva pubblicato “Le Avventure di Kiwito e Galita”, una favola per parlare ai bambini dell’importanza di consumare frutta e verdura, preziose alleate della salute, il cui ricavato della vendita è stato devoluto alla LILT.

                      Un Mondo da Salvare Gullino

                      Carola Gullino

                      Oggi una nuova pubblicazione per parlare della salute, in questo caso del Pianeta, minacciata seriamente dall’inquinamento e dal riscaldamento globale. “Questo progetto si pone come strumento educativo e avventuroso per affrontare il tema del cambiamento climatico e della responsabilità ambientale – racconta Carola Gullino, managing director di Gullino Group -: con questo libro abbiamo voluto creare un ponte tra le nuove generazioni e il futuro del nostro Pianeta. Crediamo fermamente che l’educazione e la sensibilizzazione siano le chiavi per costruire un domani più verde e responsabile. Attraverso le avventure di Linda, Luca e Poppy, vogliamo ispirare i giovani lettori a diventare ambasciatori del cambiamento, dimostrando che ognuno di noi può fare la differenza”.

                      “L’azienda Gullino, che rappresento da anni, è impegnata in un percorso verso pratiche sempre più sostenibili, evidenziando un impegno non solo attraverso le parole, ma anche mediante azioni concrete e necessarie”, aggiunge.

                      “Un Mondo da Salvare” rappresenta così un’opportunità per insegnanti, genitori e bambini di avvicinarsi ai temi dell’ecologia e della sostenibilità con uno sguardo rivolto al futuro. Il libro si può acquistare su Ebay.

                      La sfida si allarga a un club

                      “Un Mondo da Salvare” non è solo un libro, è anche un club rivolto a tutte quelle aziende che nel corso degli anni hanno dimostrato un impegno autentico e misurabile per la salvaguardia dell’ambiente. Possono farne parte tutte le realtà che si sono distinte per aver apportato modifiche innovative ai loro processi produttivi, alla qualità dei prodotti, al design del packaging e alla scelta delle materie prime. Per aderire al network di imprese virtuose promosso da Gullino Group si può fare domanda documentando i cambiamenti implementati a favore della sostenibilità.

                      “Attraverso questa iniziativa vogliamo riconoscere e valorizzare gli sforzi di quelle aziende che, negli anni, hanno optato per decisioni coraggiose e pionieristiche, dimostrando che il percorso verso la sostenibilità è non solo possibile, ma imprescindibile per il benessere del nostro pianeta – spiega Carola Gullino -. Il club non è solo un riconoscimento, ma un invito a unirsi in una comunità di imprese visionarie, pronte a condividere pratiche, innovazioni e successi, contribuendo così a un futuro più verde e responsabile per le generazioni future”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine