L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Packaging dagli scarti dei fagioli? È quello da Oscar dei legumi Pedon

                      Dal progetto Save The Waste della vicentina Pedon nasce un packaging green friendly e 100% riciclabile realizzato con carta Crush Fagiolo, la prima carta per alimenti che recupera gli scarti di lavorazione vegetale. Il pack è stato riconosciuto lo scorso 15 aprile come Best Packaging dell’anno in campo ambientale agli Oscar dell’Imballaggio 2016, la manifestazione promossa dall’Istituto Italiano Imballaggio e da Conai che dal 1957 premia le migliori confezioni progettate in Italia

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      pedon

                      L’innovativo packaging di Pedon nato dagli scarti di lavorazione dei fagioli, Oscar dell’Imballaggio 2016

                      L’edizione 2016 dell’Oscar dell’Imballaggio, la manifestazione promossa dall’Istituto Italiano Imballaggio che dal 1957 premia i packaging più innovativi e sostenibili progettati in Italia, organizzata in collaborazione con Conai e Politecnico di Milano, ha visto quest’anno due aziende big del settore ortofrutticolo tra i premiati. Il Gruppo Besana, di cui abbiamo dato notizia qualche giorno fa (leggi qui) e anche Pedon, l’azienda di  Molvena, in provincia di Vicenza, leader nel campo dei legumi secchi e dei cereali e specializzata anche in preparati per dolci, funghi secchi e alimenti biologici e senza glutine.

                       

                      Pedon ha vinto l’Oscar nella sezione Ambiente e sostenibilità con il pack Save the Waste, una confezione di cartone contenente 500 grammi di fagioli secchi, che dai faglioli… è anche nata! L’imballaggio, infatti, è realizzato con carta Crush di Favini, azienda specializzata nella produzione carte ecologiche dal recupero di scarti vegetali. Il design e lo sviluppo della soluzione cartotecnica sono invece a cura di LucaPrint.

                       

                      La carta Crush fagiolo del progetto Save the Waste nasce dall’idea di Pedon di recuperare e impiegare gli scarti di lavorazione dei fagioli nella produzione di una nuova carta per imballaggio, certificata Fsc, Ogm free e idonea al contatto diretto con gli alimenti, eliminando così la busta interna. Gli inchiostri ecologici e la finestra trasparente in PLA ottenuta sempre da scarti vegetali rendono il packaging eco-sostenibile e 100% riciclabile.

                       

                      zocca

                      Luca Zocca, marketing manager di Pedon

                      Dalla sinergica collaborazione con le aziende vicentine Favini e Lucaprint, che hanno condiviso conoscenze e ricerca, è nato un packaging che riduce del 15% l’impiego di cellulosa vergine proveniente da alberi, racchiude il 30% di fibra riciclata post-consumo e diminuisce del 20% l’emissione di gas effetto serra.

                       

                      Mario Grosso, Presidente della giuria dell’Oscar, spiega così le motivazioni che hanno portato alla premiazione: “L’astuccio ha un forte contenuto innovativo, grazie all’utilizzo di un nuovo materiale realizzato con utilizzo di scarti non commestibili. Predilige dunque la filiera corta. Il progetto è lungimirante.”

                       

                      “Un importante riconoscimento alla ricerca e all’innovazione, non solo nell’ambito del prodotto, ma anche del packaging e della sostenibilità – sottolinea soddisfatto Luca Zocca, marketing manager di Pedon – Ancora più significativa è stata la collaborazione di tre aziende di filiera che hanno condiviso conoscenze specifiche di settore, riuscendo a generare valore e nuove soluzioni applicative nell’ambito alimentare, della cartotecnica e dell’editoria”.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine