L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            USA: al via la produzione di limoni rosa

            limoni rosa
            Limoneira Co., produttore di frutta di Santa Paula (California – USA), conosciuto internazionalmente per i suoi limoni e avocado, ha cominciato a coltivare una varietà stravagante di limoni, i cui frutti presentano una scorza striata e una polpa rosa pallido

            limoni rosa

            L’azienda agricola sta capitalizzando il crescente interesse per le specialità di agrumi ed ha cominciato ad introdurre i limoni rosa presso i principali eventi a tema alimentare, ottenendo feedback positivi sia dalle attività di ristorazione che dal retail. “Esiste un trend ora: le specialità di agrumi e i mercati di nicchia sono popolari,” ha riferito John Chamberlain, direttore marketing di Limoneira.

            Le specialità di agrumi rappresentano circa il 10% delle vendite di Limoneira. I limoni rosa sono l’ultimissima varietà di agrumi introdotta dalla società, ha riferito Chamberlain.

            imagesSebbene i limoni rosa siano stati scoperti nel lontano 1931, secondo l’Università della California di Riverside, il frutto non è diventato popolare come è successo per i pompelmi.

            Entrambi questi agrumi contengono licopene, il composto antiossidante che dona la sfumatura rossa o arancione a prodotti come i pomodori e un rosa pallido ad alcuni agrumi. Anche se i limoni rosa sembrano alquanto insoliti, il sapore del frutto è solo leggermente diverso da quelli tradizionali, ha riferito Chamberlain. La scorza a striature verdi, invece, è il risultato di una mutazione genetica.

            Chamberlain ha riferito che Limoneira ha cominciato a coltivare questa varietà sette anni fa ed ha piantato gli alberi su poco più di 18 ettari nella sua proprietà di Santa Paula, dove sperimenta circa 300 varietà di agrumi. Gli alberi in questione sono più sensibili di quelli di limone giallo nel modo in cui reagiscono a fertilizzanti, acqua e altri elementi ed hanno bisogno di essere seguiti più da vicino.

            limoni rosaLimoneira comincerà a commercializzare i limoni rosa a fine primavera o all’inizio dell’estate. Per ora, i consumatori potranno acquistare il frutto sul sito web della società a 3,79 dollari per un sacchetto contenente tre o quattro limoni.

            Per stimolare l’interesse per il limone rosa prima e dopo le festività, Limoneira lo sta promuovendo tramite una campagna di marketing internazionale, “Unleash the Natural Power of Lemons” (Scatena la Forza Naturale dei Limoni, ndt). La campagna dispone di un sito web che contiene ricette, ma che promuove anche altri usi del limone, come quelli in campo di salute, bellezza, decorazione e pulizia. Sui social media come Pinterest, si possono trovare ricette per preparare pietanze e cocktail con i limoni rosa.

            “Più si parla di qualcosa, più la gente risulta interessata,” ha concluso Chamberlain.

             

            Fonte: therepublic.com