L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      USA: riprendono le importazioni di avocado fresco dal Messico

                      Avocado
                      Riprendono le importazioni di avocado messicani verso il mercato statunitense, dopo una breve sospensione a causa delle minacce agli ispettori per la sicurezza degli impianti dell’USDA da parte dei cartelli della droga. Come fa sapere il dipartimento dell’Agricoltura degli Usa, lo scorso anno il 92% degli avocado consumati negli Stati Uniti proveniva dal Messico, e una sospensione prolungata avrebbe potuto mettere sotto pressione la fornitura di questo frutto così popolare negli Usa

                      Dalla Redazione

                      Avocado

                      Il dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha annunciato venerdì che le importazioni di avocado messicani possono riprendere dopo il breve blocco della scorsa settimana causato dalle minacce agli ispettori per la sicurezza degli impianti dell’USDA da parte dei cartelli della droga (ne abbiamo parlato qui). Infatti, l’11 febbraio, uno degli ispettori dell’USDA Animal and Plant Health Inspection Service in Messico è stato minacciato telefonicamente, portando alla sospensione delle importazioni di avocado negli Stati Uniti.

                      Ma venerdì 18 febbraio l’USDA ha fatto sapere che, dopo aver lavorato con l’ambasciata degli Stati Uniti, l’organizzazione nazionale di protezione delle piante del Messico e i gruppi di commercio di avocado, sono state attuate misure di sicurezza aggiuntive per affrontare il problema. L’USDA ha così annunciato che sono ricominciate le ispezioni nella regione di Michoacan e quindi riprese le esportazioni di avocado verso gli Stati Uniti. Michoacan è l’unico stato messicano ad oggi pienamente autorizzato a vendere i suoi avocado negli Stati Uniti, anche se un secondo stato, Jalisco, ha recentemente ricevuto l’approvazione per iniziare a esportare i suoi avocado a partire da questa estate.

                      Il blocco è arrivato comunque nel picco della stagione di produzione per gli avocado messicani, che dura da gennaio a marzo, e appena prima del Super Bowl: il momento più popolare dell’anno per il consumo di avocado negli Stati Uniti. Nel 2021, gli Stati Uniti hanno importato avocado per un valore di tre miliardi a livello globale,  2,8 miliardi di dollari per il solo Messico (92%). In termini di volume, gli Stati Uniti hanno importato 1,2 milioni di tonnellate di avocado, di cui 1,1 milioni provenienti dal Messico (89%). Nel 2020, il Messico ha registrato esportazioni di avocado per 3,2 miliardi di dollari, di cui il 79% è andato negli Stati Uniti. Nel 2020 e nel 2021, circa l’80% degli avocado esportati da Michoacán è andato ai mercati statunitensi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine