L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      USA, Walmart consegna la spesa via drone in 30 minuti in sei Stati

                      Obiettivo raggiunto per Walmart, che a inizio anno annunciava l’avvio in sei stati USA del suo servizio di consegna a domicilio tramite drone grazie alla partnership con DroneUp entro la fine del 2022. Dopo Arkansas, Utah e Virginia ora il servizio è attivo anche in Arizona, Florida e Texas. Il pacco – che non dovrà pesare più di 4,5 kg –  arriverà a casa in mezz’ora dall’ordine, o comunque in giornata (tranne in condizioni di maltempo o venti forti): all’interno potrà contenere generi alimentari, per l’igiene o medicinali

                      Dalla Redazione

                      Walmart Droni DroneUp

                      Prosegue il piano di sviluppo della consegna via drone di Walmart in collaborazione con DroneUp. Come annunciato a maggio 2022 (leggi qui) il servizio di consegna con drone di Walmart con DroneUp doveva raggiungere sei stati USA entro il 2022, e così è stato: dopo Arkansas, Utah e Virginia ora il servizio è attivo anche in Arizona, Florida e Texas.

                      Nello specifico, i clienti che si trovano nel raggio di un miglio dai negozi aderenti al progetto – quattro nell’area di Phoenix, sette nelle aree di Tampa e Orlando e undici nell’area di Dallas – possono usufruire del servizio di consegna in giornata tramite drone. Gli ordini possono essere effettuati dal sito web DroneUp Delivery tra le 8 e le 20. I clienti possono scegliere tra oltre 10.000 articoli idonei, per un peso non superiore alle 10 libbre (circa 4,5 kg) per una consegna anche in 30 minuti. Non ci sono minimi d’ordine e il costo della consegna è di 3,99 dollari.

                      Il lancio del servizio in tre nuovi Stati si inserisce così in un piano più ampio di Walmart volto a consegnare 1 milione di pacchi all’anno tramite droni. Walmart inoltre punta ad espandere la sua rete con DroneUp al fine di poter raggiungere 4 milioni di famiglie statunitensi in sei stati. DroneUp ha già lanciato tre centri di consegna presso i negozi Walmart nel nord-ovest dell’Arkansas, mentre non ci sono ancora informazioni ufficiali su quante consegne tramite drone siano già state fatte in Utah e in Virginia. Anche se in generale Walmart afferma di aver già effettuato migliaia di consegne in giornata con i droni. In definitiva, entro la fine dell’anno, saranno disponibili 34 negozi in 23 città per la consegna della spesa con drone.

                      “La consegna tramite drone consente ai nostri clienti di acquistare facilmente e all’ultimo minuto i prodotti dimenticati” ha dichiarato Vik Gopalakrishnan, vicepresidente di Walmart USA per l’innovazione e l’automazione.

                      Si moltiplicano le insegne della GDO americana che investono nella consegna della spesa tramite drone, metodo considerato più efficiente rispetto alla consegna “via terra”. Un progetto comunque non sempre facile e sostenibile, come nel caso di Amazon che, nonostante la sua forza, ha incontrato non poche difficoltà nello sviluppare il suo servizio di consegna tramite drone, soprattutto a causa di ostacoli normativi e limitazioni tecnologiche. Walmart, grazie a un investimento strategico in DroneUp, mira a superare queste barriere.

                      Le due aziende sottolineano comunque l’importanza di una forte presenza fisica di Walmart che, grazie agli oltre 4.700 negozi negli Stati Uniti, le consentirà di raggiungere un vasto numero di clienti nel raggio d’azione di un drone.

                      DroneUp consegna la spesa con i droni grazie a un team di piloti certificati che operano nel rispetto delle linee guida della Federal Aviation Administration per gestire le operazioni di volo, rassicura Walmart. Per portare a termine la consegna, i droni scaricano a terra il pacco tramite un cavo cala il contenuto a terra nel punto più vicino possibile all’ingresso di casa, come il cortile o il vialetto di casa. Il sito web di DroneUp Delivery segnala, comunque, che i servizi potrebbero essere temporaneamente non disponibili in caso di forte vento o altre condizioni atmosferiche avverse.

                      Copyright: Fruitbook Magazine