L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Verona, fatturati (e utili) dei gruppi distributivi. Lidl cresce più di Eurospin

                      960_rossetto
                      Abbiamo analizzato i dati di bilancio dei maggiori gruppi distributivi alimentari che hanno sede a Verona. Lidl si conferma al primo posto per fatturato, con una crescita del 10,91 per cento nel 2015 e utili di 51 milioni. Al secondo posto la Maxi Di della famiglia Brendolan (Selex), al terzo Spesa Intelligente, che fa parte di Eurospin. Tutti gli otto gruppi oggetto dell’indagine registrano una crescita significativa del fatturato e un bilancio in attivo. Lidl e Spesa Intelligente da sole hanno generato nel 2015 utili per oltre 100 milioni di euro

                       

                      di Eugenio Felice

                       

                      GDO Verona fatturati 2015Si mantengono decisamente in salute le catene distributive che hanno sede nel capoluogo scaligero. Intanto un dato non scontato: nessuna delle otto società oggetto della nostra indagine ha chiuso il bilancio 2015 con una perdita. Sono quindi tutte sane, macinano utili e, cosa ancora più rilevante di questi tempi, hanno fatturati in crescita: si va dal +3,97 per cento di Maxi Di, società aderente a Selex GC, di cui Dario Brendolan, patron di Maxi Di, è anche presidente, al +16,87 per cento di EcorNaturasì, a testimonianza del momento particolarmente favorevole che sta vivendo il biologico nel nostro Paese. Di rilievo anche il +13,55 per cento di Supermercati Tosano, il gruppo più dinamico del lotto, ormai sopra il mezzo miliardo di euro.

                       

                      Vanno bene anche altre catene “locali” di Verona: Rossetto Trade, Migross (i Mion sono anche tra i quattro soci fondatori di Eurospin) e Supermercati Martinelli continuano con le nuove aperture, con i fatturati che sono cresciuti nel 2015 tra il 7 e il 10 per cento. E veniamo alla testa della classifica: Lidl Italia è quella che cresce di più e vince la sfida con Eurospin, dato che le vendite sono cresciute di 332 milioni di euro (+10,91 per cento), mentre Spesa Intelligente, che fa parte di Eurospin, è cresciuta del 6,72 per cento (+107 milioni di euro). Non è da escludere che nel 2016 o 2017 Spesa Intelligente possa superare Maxi Di e prendere la seconda posizione. I maggiori utili sono registrati proprio dai due discount: oltre 50 milioni a testa.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine