L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Produttore bio e a “Km zero” solo a parole: Le Iene a Verona svelano la grande truffa

                      La trasmissione di Italia 1, in un servizio andato in onda mercoledì 26 novembre, trova in un farmer’s market di Verona un produttore di ortofrutta biologica, associato Coldiretti, con un assortimento particolarmente ampio. In realtà si scopre che i titolari non vendevano prodotti dell’orto ma acquistati a Veronamercato, dove non transita merce biologica ma solo convenzionale

                       

                      Screen Shot 2014-11-30 at 7.58.06 AM

                       

                       

                      Sono finiti in tv, loro malgrado, dopo aver portato in piazza quelli che dicevano essere prodotti “bio” e a “chilometro zero”. In realtà, come ha fatto capire una puntata della trasmissione televisiva “Le Iene” su Italia1 andata in onda mercoledì 26 novembre, era merce proveniente dal Mercato ortofrutticolo di Verona e non esattamente priva di residui chimici. Inoltre i prezzi erano anche maggiorati, avendo sfruttato la provenienza genuina “dall’orto”. L’inviato del programma d’inchiesta di Mediaset ha così fatto una capatina all’azienda agricola situata in zona Pestrino a Verona, che secondo L’Arena, sarebbe anche associata a Coldiretti. Dopo aver ripreso l’acquisto da lontano al Mercato ortofrutticolo, all’alba, uno dei soci che caricava le cassette di verdura sul pick-up per portare in azienda, “Le Iene” hanno intervistato i titolari con telecamera nascosta.

                       

                      Guarda il video!

                       

                      Questi hanno assicurato così che tutta la frutta e la verdura proviene dai loro orti e che sarebbe “tutto certificato”. Poi è passata la verifica dei fatti: sono state commissionate analisi sugli ortaggi e sarebbero emerse tracce di pesticidi. Inutile dire che quando l’inviato è tornato in piazza, a Borgo Venezia, per chiedere delucidazioni e smentite non è stato accolto positivamente. I titolare dell’azienda agricola, in mezzo ad altri venditori Coldiretti, hanno negato che le analisi fossero esatte. La notizia sarebbe comunque giunta in Comune e al Consorzio Veronatura, che coordina i 32 mercatini della Coldiretti in città e provincia. L’amministrazione avrebbe già avviato accertamenti (per arrivare all’espulsione immediata dell’azienda dai mercatini) mentre il consorzio avrebbe sospeso i titolari in via preventiva.

                       

                      Fonte: Veronasera.it