L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Vertical farming: Greatit vende i primi 14 container personalizzati “Demetra”

                      Greatit Srl, azienda bresciana che dà una seconda vita ai container trasformandoli in sistemi per il vertical farming, tira le somme del suo primo anno di attività in cui ha venduto i suoi primi 14 container “Demetra”. I risultati confermano le aspettative per un mercato in crescita che promette un impatto significativo sul risparmio di suolo e acqua per molte culture di pregio

                      Dalla Redazione

                      Ad un anno dalla messa sul mercato della soluzione di vertical farming Demetra, l’azienda bresciana Greatit srl traccia il primo bilancio sulle proprie attività e più in generale su un settore che può contribuire in modo significativo all’innovazione dei processi di coltivazione a basso impatto ambientale ed alta resilienza.

                      Dopo 4 anni di ricerca e sviluppo (leggi qui per approfondire), il primo anno di mercato per la soluzione Demetra è stato caratterizzato dalla vendita di 14 container personalizzati sulle necessità delle diverse tipologie di clienti. I campi di utilizzo hanno infatti riguardato sia la coltivazione di zafferano, che si può ottenere in soli 37 gg con una produzione di circa 2kg per ognuno dei 9 cicli annui, sia la coltivazione della cannabis medicinale oltre a diverse applicazioni nel campo della ricerca da parte di diversi istituti tecnici agrari a Brescia e Parma per formare agronomi e coltivatori 4.0.

                      Lo sviluppo tecnologico di Demetra, ha riguardato soprattutto il software per il controllo climatico del sistema via web al fine di rendere la coltivazione, l’irrigazione, la fertirrigazione il più efficace ed efficiente possibile. Demetra offre infatti un’analisi dettagliata e l’estrazione dei dati di consumo idrico ed energetico con una interfaccia ancora più semplice e intuitiva.

                      Con il container Demetra, l’azienda Greatit punta alla flessibilità e velocità di installazione per dare ai propri clienti un tangibile vantaggio competitivo, senza dimenticare il contributo all’economia circolare derivante dall’uso di container refrigerati a fine vita. Inoltre, Greatit ha iniziato a sviluppare una propria rete di formatori per accompagnare in modo sempre più efficace i clienti che hanno deciso di puntare sulla tecnologia Demetra.

                      “Ci piace definirci la Tesla del vertical farming – ha detto Daniele Bertocchi, ceo e fondatore di Greatit. Le componenti tecnologiche del nostro sistema garantiscono una qualità ed una resa di produzione con un ritorno dell’investimento molto veloce considerando le molteplici coltivazioni speciali e più in generale l’uso per la fase di germinazione al riparo di shock termini e metereologici.

                      Il container Demetra è utilizzabile in modalità manuale o automatica. La prima permette all’operatore di sperimentare e di valutare a pieno l’esperienza di coltivazione mentre la seconda è un ulteriore semplificazione che da maggiore potere all’intelligenza artificiale (guidata dalla sensoristica) che può prendere decisioni agronomiche e di autogestione per ottimizzare i consumi e la resa.

                      Le previsioni di crescita del mercato globale del vertical farming (o più in generale della coltivazione fuori suolo idroponica o aeroponica) indicano un aumento superiore al 25% entro il 2030, con l’Europa e in particolare l’Italia, ai primi posti in questo trend. Un mercato in crescita però ancora immaturo che ha raccolto finanziamento da investitori privati principalmente negli USA con 41 aziende e circa 238 milioni di dollari investiti. Sono dati di crescita significativi che guidano anche lo sviluppo commerciale di Demetra che di recente ha partecipato alla fiera Novel Farm di Pordenone generando un ottimo livello di interesse sul prodotto.

                      Greatit offre un pacchetto chiavi in mano per lo sviluppo su misura e installazione del container Demetra con servizio di consulenza e architetto agronomo che prevede: analisi delle esigenze; sviluppo e proposta progetto di massima; ricerca fornitori per le componenti specifiche richieste dalle coltivazioni; costruzione in 1 mese massimo come conseguenza di un modello avanzato di ricerca e sviluppo; consegna con posizionamento; assistenza agronomica (temperatura, semenza…). “Con Demetra, possiamo offrire un sistema avanzato per la produzione di oltre 100 colture con un modello sostenibile, scalabile e remunerativo applicabile dove e quando vogliono i clienti” – ha concluso Daniele Bertocchi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine