L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Villafrut cresce grazie al marchio Jolife e ora punta all’Est Europa

                      jolife
                      L’azienda veronese, che distribuisce i prodotti sul mercato europeo, fa parte del gruppo che commercializza complessivamente 135mila tonnellate di frutta e verdura per un fatturato consolidato di 240 milioni di euro. Croazia e Polonia i mercati sui quali sta puntando

                       

                      jolifeUn marchio per rendere il prodotto riconoscibile sul mercato, ma anche per vincere la disaffezione del consumatore e a creare una nuova consapevolezza dell’importanza di acquistare alimenti di qualità. Una risposta a quel rapporto tra fruttivendolo e consumatore che nel tempo è andato logorandosi. Il marchio, Jolife, è quello con il quale Villafrut sta vendendo frutta e verdura, aumentando il mercato e puntando verso Est. L’azienda di Villafontana di Oppeano, in provincia di Verona, specializzata nell’aggregare la produzione ortofrutticola e nel gestire la logistica per le principali catene della grande distribuzione organizzata in Europa, sta affrontando così le nuove sfide del mercato.

                       

                      Di proprietà della famiglia svizzera Iseppi, Villafrut è stata fondata nel 1984 e fa parte di un gruppo che commercializza complessivamente 135mila tonnellate di frutta e verdura per un fatturato consolidato di 240 milioni di euro. Il gruppo, che conta circa 250 dipendenti, è composto da più imprese, tutte autonome e indipendenti: la Iseppi Frutta, la cui sede si trova in Svizzera e gestisce il mercato locale; la Villafrut e la Villatrans di Villafontana, che producono e distribuiscono i prodotti sul mercato europeo, e infine Villagrow, società con sede in Spagna, che gestisce direttamente la produzione locale.

                       

                      Il direttore di Villafrut Matteo Falzi ha spiegato nei giorni scorsi all’Arena: “Nella filiera del settore primario noi ci occupiamo di organizzare e pianificare la produzione, differenziata in base alla stagionalità, aggregando frutta e verdura da un’ottantina di fornitori, prevalentemente dall’Italia, tra cui una quindicina di veronesi, da Spagna, Marocco, Turchia e Grecia». La strategia è vincente, lo dicono i numeri: nel 2014 l’azienda, che conta 70 dipendenti, ha commercializzato circa 54mila tonnellate di ortofrutta per un fatturato di 77 milioni di euro, in crescita costante negli ultimi anni del 2-3%». Nello stabilimento di Villafontana, ampliato e rinnovato nel 2011, oltre ai 70 dipendenti di Villafrut, è attiva anche una quindicina di lavoratori di Villatrans, che sono operativi tutti i giorni, 24 ore su 24, per gestire le operazioni di stoccaggio e distribuzione della merce. I prodotti vengono venduti soprattutto in Austria e in Italia, ma lo sguardo è rivolto verso Est, alla Croazia e anche alla Polonia come possibile sbocco commerciale.