L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Villafrut porta la frutta sui banchi di scuola al ritmo del “Rap vitaminico”

                      villafrut
                      L’azienda presenta il suo progetto rivolto ai bambini: “La storia delle fragole, dalla terra… alla tavola”. La prima scuola che ha accolto con grande entusiasmo l’idea di presentare il progetto ai propri allievi è stata la Scuola Elementare di Villafontana, in provincia di Verona

                       

                      villafrutÈ stato presentato questa mattina il “Progetto Scuola“ ideato da Villafrut. L’azienda è specializzata nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli verso la grande distribuzione organizzata italiana ed estera e si fa conoscere al consumatore attraverso il marchio Jolife. Con questo nuovo progetto intitolato “La storia delle fragole, dalla terra… alla tavola“, Villafrut vuole avvicinare i bambini al mondo della frutta e dell’agricoltura territoriale.

                       

                      “La frutta è uno degli elementi fondamentali per la crescita dei bambini, motivo per il quale ci rivolgiamo alle scuole elementari. E’ importante che i nostri bimbi vengano educati il prima possibile al consumo quotidiano di frutta e verdura,in modo che diventi per loro un’ovvia abitudine fare merenda con una mela croccante o con delle belle fragole al naturale”, spiega il direttore di Villafrut Matteo Falzi. E aggiunge: ”Rivolgendoci a loro con un linguaggio semplice e divertente, cerchiamo di avvicinarli spontaneamente a questo mondo di prodotti sani e ricchi di vitamine,importanti per lo sviluppo e la crescita di ciascuno di noi”. Inoltre, Matteo Falzi sottolinea: “Abbiamo scelto la fragola come protagonista di questo progetto, perchè è uno dei frutti più importanti del nostro territorio,è simpatico, colorato, molto buono e ricco di vitamine necessarie per il benessere nostro e dei nostri figli“. Per rendere questo progetto accattivante e divertente, è stato creato ad hoc il personaggio JO: un pupazzetto sorridente ghiotto di fragole, ed è stato scritto il “Rap vitaminico”, una canzone facile e coinvolgente, ricca di concetti basilari importanti.

                       

                      Attraverso JO,un libretto illustrato ed una significativa raccolta di fotografie scattate durante tutto il ciclo produttivo (dalla semina, all’impollinazione, alla relativa fioritura, alla raccolta e al confezionamento),l’ azienda Villafrut ha fatto viaggiare gli studenti nel meraviglioso mondo delle fragole facendo capire loro la complessità di questa particolare coltura fatta in maggior parte in maniera manuale. Nel libretto di JO, che è stato regalato a ciascun bambino insieme ad un cestino di fragole offerto da Villafrut, sono stati inseriti anche una semplice traccia e qualche utile consiglio per diventare “piccoli agricoltori” di un orticello personale con l’intento di invogliarli a trascorrere più tempo all’aria aperta, invece di farlo su videogiochi o tablet.

                       

                      La giornata si è conclusa con un momento ludico molto “sonoro”: “Rap vitaminico”,accompagnato da vari strumenti a percussione tra cui bonghi, tamburi, maracas, cembali e legnetti. Il testo è stato così ‘gradito’ dai bambini che non smettevano più di cantarlo. È stata una giornata ricca di emozioni sia per i bambini che per il personale di Villafrut coinvolto nel progetto, il punto di orgoglio del direttore di Villafrut, che conferma la volontà di proseguire. Villafrut, infatti, ha in programma di presentare il progetto anche in altre scuole, promuovendo così la diffusione, anche tra i bambini,di quello che è il ‘life style’ rappresentato dal marchio Jolife: mangiare più frutta e più verdura per una vita più sana e più bella. Il “Progetto Scuola” continuerà su facebook, per dare qualche idea simpatica alle mamme, nel proporre la frutta ai bambini.