L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Voglia di Hawaii? Dole propone un Hawaian party in famiglia ricco di frutta

                      Quando si ha voglia di evasione il pensiero più frequente è l’atmosfera esotica e rilassante delle spiagge hawaiane: sabbia finissima, acque cristalline, palme rigogliose e il suono dolce dell’ukulele in sottofondo. Certo, il periodo che stiamo vivendo non aiuta, però Dole ci viene in aiuto con alcune ricette da preparare in famiglia, per godersi una serata a ispirazione Hawaii: piatti dai gusti tipici di queste famose isole. La cucina hawaiana è infatti una fantastica varietà di sapori che nasce dalla combinazione dei piatti importati dagli immigrati di tanti paesi diversi. Il risultato? Un appetitoso mix&match di gusti, consistenze e colori in cui la frutta assieme alle verdure è spesso protagonista

                      Dalla Redazione

                      Dole

                      Giornate nebbiose, fredde e grigie? Voglia di evasione verso mete calde? Certo, il periodo che stiamo vivendo non aiuta, però Dole ci viene incontro con gustose ricette provenienti dalle spiagge delle Hawaii. Colorate, gustose e sane perché ricche di frutta, possono essere preparate a casa per una serata di evasione, anche solo con le papille gustative.

                      La prima ricetta che propone Dole è un sunshine smoothie al mango: è un cocktail di benvenuto, esotico, rinfrescante e ricco di vitamine. Per 4-6 porzioni servono: 500 g di mango Dole, 150 g di uva bianca, 125 g di lamponi, 1 lime, 400-500 ml di succo di carota, 15 g di Zenzero fresco, 2 o 3 cucchiaini di sciroppo di agave (o miele). Per la preparazione bisogna sbucciare il mango, tagliarlo a cubetti e versarlo nel bicchiere di un frullatore ad alta velocità; basterà poi aggiungere lo zenzero grattugiato, il succo del lime spremuto, gli acini di uva ben lavati e tagliati a metà, il succo di carota e lo sciroppo di agave. Infine, basterà mixare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Versare nei bicchieri e guarnire con lamponi freschi.

                      A seguire, Dole propone dei mini hamburger hawaiani in formato finger food. Ecco gli ingredienti per la salsa hawaiana: ½ Ananas Tropical Gold Dole, 2 cucchiaini di Olio di sesamo, 1 cucchiaino di Salsa di soia a basso contenuto di sodio, 1 cucchiaino di miele, zenzero fresco grattugiato, peperoncino. Il procedimento per la salsa è molto semplice: con l’aiuto di un mixer basterà frullare tutti gli ingredienti, fino a formare un composto liscio ed omogeneo. Per la preparazione di 6/8 hamburger servono invece: 6/8 panini integrali per hamburger piccoli, ½ Ananas Tropical Gold Dole, 1 avocado Dole, 1 etto di tacchino magro macinato, 1 manciata di Spinacini, 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaio di curry in polvere, 1 cucchiaio di cumino in polvere, 1 peperoncino verde fresco tritato, sale. Recuperati tutti gli ingredienti si passa poi ad unire al tacchino il coriandolo, il curry, il cumino e il peperoncino. Dopodiché con l’impasto si formano dei piccoli hamburger da disporre su un piano. Creare in ciascuno nel centro una piccola cavità da riempire con una piccola quantità di un composto cremoso ottenuto mixando la polpa di avocado e l’ananas, infine richiudere il tutto. Gli hamburger così ottenuti vanno cotti per 10 minuti da entrambi i lati, nel frattempo tagliare a metà i panini e scaldarli. Disporre su una metà gli spinacini, posizionare sopra gli hamburger e colare sopra la salsa.

                      Divenuto oramai famoso anche qui da noi e gettonatissimo su tutti i social, il poke bowl è il piatto più trendy del momento. Una ciotola di riso, pesce crudo e verdure, che unisce i punti di forza dei sushi bar con le influenze del Pacifico. La versione Dole prevede uva e pompelmo. Ecco gli ingredienti per 4 porzioni: 300 g di tonno fresco a pinna blu, 200 g di riso integrale, 2 pompelmi rosa Dole, 2 avocado Dole, 200 g di uva bianca Dole, 200 g uva nera Dole, 1 patata dolce, 1 cetriolo
                      lattuga in foglie, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai di semi di sesamo bianco tostato, 3 cucchiai di semi di sesamo nero, 20 ml di salsa di soia, sale e pepe. Procedimento: cuocere il riso in abbondante acqua salata. Sbucciare e tagliare a vivo i pompelmi, facendo attenzione a raccogliere tutto il succo che fuoriesce. Affettare il tonno a cubetti di circa 2 cm e metterli a marinare per 10 minuti in frigorifero con la salsa di soia, il succo di pompelmo e i semi di sesamo bianco e nero. Nel frattempo, tagliare le patate e saltarle in padella con un filo d’olio per 5-6 minuti, finché non saranno ben cotte. A questo punto versare nelle bowl il riso e il tonno e poi via via tutti gli altri ingredienti (gli acini d’uva a metà, l’avocado e il cetriolo a fette, le patate) tenendoli ben divisi tra loro. Qualche foglia di lattuga per guarnire, un pizzico di sale e pepe e il piatto è pronto.

                      E per finire, non può mancare un classico dei classici tra i dolci: la torta capovolta all’ananas dolce. Ingredienti: 225 g di farina integrale, 200 gr di latte di mandorla non zuccherato, 100 g di zucchero di canna, 4 fette di Ananas Tropical Gold Dole, 1 Banana Dole, 2 albumi, 3 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiaini di aceto di mele, 1 bustina di lievito in polvere, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di cannella, ½ cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 1 manciata di frutti di bosco Dole a piacere. Procedimento: come prima cosa preriscaldare il forno a 180°. Foderare una tortiera rotonda con la carta forno, cospargere la superficie con 3 cucchiai di zucchero di canna e poggiare sopra le fette di ananas. Unire il latte di mandorle e l’aceto e lasciare da parte. Preparare l’impasto miscelando la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, la cannella e il sale. A parte amalgamare il burro e lo zucchero di canna restante, aggiungere la polpa di banana schiacciata, gli albumi montati a neve e l’estratto di vaniglia. Unire anche la miscela di latte e aceto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare nella tortiera distribuendolo uniformemente. Cuocere per circa 45 minuti, sfornare e lasciare raffreddare. Infine capovolgere la torta su un piatto da portata, decorare con i frutti di bosco e servire.

                      Copyright: Fruitbook Magazine