L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Whole Foods Market lancia a New York lo store “urban” per la spesa di ogni giorno

                      Whole Foods

                      Whole Foods Market, catena Usa sinonimo di biologico esclusivo e qualità acquisita nel 2017 da Amazon, lancia il format “urban” per la spesa veloce e quotidiana, che potrebbe segnare la prossima generazione di punti vendita a marchio Whole Foods. Il primo store Whole Foods Market Daily Shop sorgerà entro l’anno in corso a New York, nell’Upper East Side di Manhattan, al 1175 di Third Avenue. Dopo il lancio del primo store, la catena prevede di replicare il format in altre location newyorchesi e in altre città del Paese. Ma chi teme stravolgimenti non dovrà preoccuparsi: la catena fa sapere che il nuovo format non sostituirà quello tradizionale 

                      Di Massimiliano Lollis

                      Render del reparto ortofrutta all’interno dello store (Copyright: Whole Foods Market)

                      Whole Foods Market ha annunciato nei giorni scorsi il lancio di un nuovo format di store urbano per la spesa veloce e di ogni giorno. Il nuovo format, chiamato Whole Foods Market Daily Shop, sarà lanciato nell’Upper East Side di Manhattan, anche se a ruota dovrebbero aggiungersi presto altre sedi a New York. L’apertura del primo negozio, situato al 1175 di Third Avenue, è prevista per quest’anno. Dopo il lancio a New York, Whole Foods Market prevede di portare il format in altre città del Paese.

                      Con una superficie compresa tra i 650 e i 1.300 mq, il nuovo format occupa un’area che è circa la metà o un quarto di quello di un normale store Whole Foods Market che in genere si aggira sui 3.700 mq.

                      Come reso noto in un comunicato ufficiale, con il lancio del nuovo format, Whole Foods – catena oggi sinonimo di prodotto biologico esclusivo e di qualità, acquisita nel 2017 da Amazon – intende espandersi verso aree metropolitane ad alta densità. In centri vivaci come quello di Manhattan, dove la prossimità è un fattore fondamentale, la catena spera di intercettare la clientela di quartiere oltre a quella di passaggio.

                      Nell’assortimento del nuovo store, come si può vedere dai render pubblicati dalla catena, non mancheranno piatti pronti e snack “grab-and-go”, ma anche una gamma di prodotti fondamentali per chi già apprezza la catena. “Anche se di dimensioni più ridotte – si legge – i negozi offriranno comunque i prodotti preferiti di Whole Foods Market, tra cui un’ampia selezione di prodotti freschi e di stagione, carne e frutti di mare, alimenti preparati come panini e pasti preconfezionati, pane, alcolici e integratori, oltre a una gamma selezionata di specialità locali e a marchio 365”, la private label di Whole Foods Market. Il nuovo store di Manhattan sarà anche il primo nella città a ospitare Juice & Java, un punto di ristoro per caffè, tè, succhi di frutta freschi, frullati, panini, zuppe e dolci vari.

                      Render del punto di ristoro Juice Java all’interno dello store (Copyright: Whole Foods Market)

                      “Nei nostri nuovi format di negozio – afferma Christina Minardi, executive vice-president growth & development di Whole Foods Market & Amazon – stiamo adattando ogni metro quadrato alle esigenze uniche e frenetiche degli stili di vita urbani. Siamo entusiasti di introdurre un nuovo modo per i nostri clienti di prendere rapidamente i loro prodotti preferiti di Whole Foods Market, dalle soluzioni grab-and-go all’ingrediente per la cena dell’ultimo minuto, rendendo più efficiente e piacevole la spesa fatta di prima mattina o dopo il lavoro. Espandere la nostra impronta con Whole Foods Market Daily Shop – conclude – è fondamentale per la nostra crescita, per favorire connessioni più profonde con i clienti e per portare avanti il nostro obiettivo di nutrire le persone e il pianeta”.

                      Molta innovazione in arrivo per la clientela di Whole Foods, quindi. Ma chi teme stravolgimenti non dovrà preoccuparsi: la catena fa sapere che il nuovo format non sostituirà quello tradizionale di Whole Foods Market, su scala “originale”. Il nuovo format si configura quindi semplicemente come una possibilità in più di sperimentare declinando un format vincente in ottica convenience store.

                      Sono 17 gli store Whole Foods Market a New York e oltre 530 quelli aperti tra Stati Uniti, Regno Unito e Canada: oltre 75 negozi sono attualmente in fase di realizzazione.

                      Copyright: Fruitbook Magazine