L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      WunderEggs: in arrivo negli USA le uova vegane “nate già sode”

                      Arriveranno sulle tavole degli americani entro fine anno le uova sode vegane. In tutto e per tutto simili a un classico uovo sodo di gallina (bianco fuori, giallo dentro), le WunderEggs, questo il loro nome, non solo mirano ad avere il sapore delle vere uova di gallina, ma saranno anche simili dal punto di vista nutrizionale. Tra gli ingredienti compaiono mandorle, anacardi, latte di cocco, estratto di curcuma e sale nero 

                      di Valentina Bonazza

                      WunderEggs

                      Uva sode, bianche fuori, gialle all’interno, senza guscio però, perché in realtà si tratta di uova sode vegane: senza latte, cereali, glutine, soia e, naturalmente, senza uova. Per ottenere il sapore e la consistenza di un vero uovo di gallina, l’azienda specializzata in preparati vegani Crafty Counter ha messo a punto una ricetta e un procedimento proprio – e segreto, per ora – che ha eseguito rigorosi test di gusto prima del lancio delle sue WunderEggs. La sua alternativa veg alle uova sode vede tra gli ingredienti mandorle, anacardi, latte di cocco, estratto di curcuma e sale nero.

                      Destinate a debuttare sul mercato statunitense entro la fine dell’anno, le WunderEggs hanno l’aspetto, la consistenza e il sapore delle uova di gallina. Anche il profilo nutrizionale è simile, fa sapere l’azienda, con 6 grammi di proteine per porzione.

                      WunderEggs

                      dal sito WunderEggs

                      In effetti i sostituti vegani stanno prendendo sempre più piede, non solo tra i vegetariani e vegani. Dopo i sostituti veg di hamburger, carne o di tuorlo d’uovo come JUST Egg, arriva così anche “l’uovo già sodo”. Le WunderEggs nascono con la pademia, come spiega Hema Reddy, fondatore e l’amministratore delegato di Crafty Counter: “La mia ispirazione per WunderEggs è arrivata durante le prime due settimane di Covid, quando i sistemi alimentari del nostro Paese hanno fatto fatica a reggere. Ero già consapevole dell’impatto dell’allevamento intensivo sul cambiamento climatico, e la pandemia non è stata altro, per me, dell’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso”.

                      “Ogni nostro prodotto inizia allo stesso modo: con me, nella mia cucina, con le maniche rimboccate, provando e riprovando varie ricette finché non trovo la formulazione perfetta” fa sapere Hema Reddy, che dalla fondazione nel 2017 della Crafty Counter offre, tra le altre cose, WunderNuggets a base vegetale, realizzati con una miscela di legumi e verdure come cavolo e cavolfiore. Le varietà includono lenticchie mediterranee, lenticchie alla curcuma e fagioli harissa. I prodotti sono privi dei principali otto allergeni.

                      Copyright: Fruitbook Magazine