Si è tenuta il 23 novembre la cerimonia di premiazione degli Ecopackaging Awards: è la prima edizione del premio organizzato da Veronafiere e Bio&Consumi in occasione della nuova fiera B/Open, per premiare gli sforzi di chi crede e sviluppa nuovi pack green, ecosostenibili e dai design ricercati. Zerbinati vince il primo premio nella categoria piatti pronti con il packaging di uno dei loro prodotti simbolo: i Burger’Z. Il restyling sul prodotto ha infatti portato all’adozione di una tipologia di confezione che riduce notevolmente l’impatto ambientale ed è in grado di esaltare al contempo le caratteristiche organolettiche del prodotto: la struttura rimane morbidissima e dal colore ancora più vivido. Il piattino di plastica è stato sostituito con uno di cellulosa ecosostenibile e microondabile, mantenendo quindi inalterato l’altissimo livello di servizio che da sempre caratterizza i prodotti Zerbinati. È stato inoltre sensibilmente ridotto l’impatto della carta sul packaging, mantenendo lo stesso accattivante visual ma risparmiando circa 4 cm sullo scaffale: da qui l’arrivo del pack quadrato dalle cromie sempre più attraenti.
L’attenzione al packaging, così come la bontà e la varietà delle ricettazioni ha portato i Burger’Z Zerbinati a registrare una continua crescita nel settore, e nel mese di settembre vantano il +37% a valore nel mercato dei secondi vegetali burger che cresce a sua volta del +16% (Fonte Nielsen).“Viviamo l’innovazione a 360 gradi: non solo in termini di nuovi segmenti, nuove linee e nuovi prodotti, ma anche in termini di processo e di packaging, sempre nell’ottica di un continuo miglioramento e nel totale rispetto dell’ambiente. Non può più esserci innovazione senza sostenibilità – ha commentato Simone Zerbinati, direttore generale dell’Azienda -. Crediamo che la capacità di crescita e di sviluppo di un’azienda siano dettate anche dalla sua capacità di misurarsi con le nuove sfide del mercato e di adeguarsi ai cambiamenti: oggi è fondamentale investire nell’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse ambientali e minimizzare la produzione di rifiuti. La crescita che stiamo registrando con i nostri Burger’Z ne è la conferma: oltre alla bontà, alla genuinità e al servizio del prodotto, l’attenzione al packaging e all’ambiente è fondamentale”.
Già dallo scorso anno Zerbinati si sta muovendo verso la riduzione dell’impatto della plastica sugli imballaggi, comunque già tutti pensati in ottica completamente riciclabile, in direzione quindi plastic-free. Il cambiamento effettuato sull’imballo primario dei Burger’Z investirà presto anche Zuppe, Vellutate e Contorni.
A dimostrazione dell’importanza che l’azienda attribuisce al tema ambientale, è stato creato un team interno di Ricerca&Sviluppo proprio in quest’ambito: negli ultimi anni la Zerbinati ha investito su cambiamenti industriali che donano sempre migliore consistenza al prodotto e che permettono l’utilizzo di tecnologie di confezionamento eco-friendly, come quella adottata per i Burger’Z.
Copyright: Fruitbook Magazine