L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      “Zero Pesticidi”: debutta in Gdo la nuova linea di insalate da vertical farming Terra&Vita

                      Buonaterra, società del Bergamasco specialista della IV e V gamma, investe nel vertical farming e inaugura un nuovo stabilimento a Gazzaniga: una moderna azienda agricola verticale di 2.500 mq, dove vengono coltivate baby leaf in ambiente protetto, con un risparmio idrico del 90% e senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Da qui il naming della nuova linea di insalate a marchio Terra&Vita, che ha fatto il suo debutto sui banchi della Gdo prima di Pasqua: “Zero Pesticidi”. Ce ne parla il presidente Gian Nava

                      di Carlotta Benini

                       Zero Pesticidi Terra&Vita

                      In Gdo il frigo brandizzato con le nuove insalate Zero Pesticidi Terra&Vita

                      Il naming a scaffale è di sicuro impatto comunicativo. La figura che spicca sul packaging, “ambasciatrice” di questo nuovo prodotto, è un’ape, simbolo della biodiversità che la coltura da cui esso deriva rispetta e preserva. Si chiama “Zero Pesticidi” ed è la nuova linea di insalate da vertical farming Terra&Vita, brand della società Buonaterra di San Paolo d’Argon (Bergamo), che dal 2001 opera nel settore della IV e V gamma proponendo un assortimento completo di insalatine, zuppe, erbe aromatiche, estratti di frutta e tantissimi prodotti ortofrutticoli pronti all’uso. Un’azienda giovane e dinamica, il cui unico obiettivo è da sempre la massima soddisfazione del cliente attraverso la produzione di cibi sani, naturali e genuini, che recentemente si è distinta a Fruit Logistica per il lancio di un’innovativa zuppa, la “Dakar”, che rende omaggio alla brillante partecipazione del team Italtrans al rally più estremo del mondo.

                      La nuova vertical farm di Buonaterra a Gazzaniga (Bg)

                      È all’insegna dell’innovazione anche la nuova proposta a scaffale dal 28 marzo scorso, nei punti vendita della Gdo serviti dall’azienda bergamasca: due referenze di insalate coltivate in modo sostenibile nella nuova vertical farm a Gazzaniga (Bg), una moderna struttura di 2.500 mq nata nel segno della sostenibilità riconvertendo un vecchio capannone tessile. “Un progetto, quello del nuovo stabilimento, nato in partnership con l’azienda agricola Pezzoli dell’omonima famiglia – ci racconta Gian Nava, presidente di Buonaterra -. Nella struttura recuperata e riqualificata è stato realizzato un impianto per l’agricoltura verticale, dove vengono coltivate in ambiente protetto e controllato, senza contatti esterni e quindi senza l’utilizzo alcuno di sostanze chimiche, insalate baby leaf”. Non in idroponica, ma con base terriccio, con metodi all’avanguardia che, oltre al risparmio di suolo, permettono anche un risparmio idrico del 90%. La vertical farm è inoltre alimentata con impianti fotovoltaici, in un’ottica di massima sostenibilità.

                      “Zero Pesticidi”: ecco Tenerella e Regina

                      Due, come detto, le referenze di lancio della nuova linea “Zero Pesticidi” Terra&Vita: la Tenerella, monovarietà di lattughino biondo, e la Regina, un mix composto da lattughino verde, biondo e rosso. “A differenza di altre aziende del vertical farming, ci siamo concentrati su referenze che il consumatore già conosce, per non disorientarlo troppo – spiega Nava -. Inoltre abbiamo voluto utilizzare un naming di impatto, immediatamente comprensibile dal consumatore: ‘Zero Pesticidi’ è un messaggio estremamente chiaro. L’ape, che abbiamo scelto come simpatica ambasciatrice del prodotto, simboleggia il plus di un’insalata da vertical famring in termini di sostenibilità ambientale e anche il nostro impegno come azienda nel salvaguardare l’ecosistema”.

                       Zero Pesticidi Terra&VitaLe nuove insalate Terra&Vita sono confezionate in nuove buste in polipropilene, interamente riciclabili, con un esclusivo trattamento che preserva le qualità del prodotto e garantisce una shelf life di 8 giorni. Un’altra differenza rispetto ad altre proposte da vertical farming è il fatto che le insalate, anche se non sono contaminate da nessun agente esterno, vengono comunque lavate, asciugate e quindi confezionate, per garantire la massima salubrità.

                      Merchindising instore

                      E poi c’è il plus dell’esclusivo servizio di merchandising instore, che da 20 anni è il biglietto da visita di Buonaterra. “Negli oltre 1850 punti vendita della Gdo che serviamo – dice il presidente – ci occupiamo noi della consegna direttamente al punto vendita, ci occupiamo con cura dell’esposizione del prodotto sui banchi, del riordino  e della gestione del reso . Tutto è gestito in tempo reale dal nostro portale online, limitando al massimo ogni spreco della filiera”.

                      Nella nuova vertical farm vengono coltivate in ambiente protetto e controllato insalate baby leaf

                      La nuova linea di insalate Zero Pesticidi, lanciata poco prima di Pasqua, è distribuita ad oggi nel 70% dei supermercati serviti da Buonaterra, nelle principali insegne della Gdo in Area 1 e 2 Nielsen. “Il primo impatto, a pochi giorni dal debutto sul mercato, è stato positivo – conclude Gian Nava -. Il prodotto ha suscitato parecchio interesse e c’è stata una buona risposta. L’obiettivo, entro una decina di giorni, è di arrivare a distribuirle in tutti i supermercati dei nostri clienti”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine