L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Amazon Fresh debutta a Monaco di Baviera e punta sul prodotto locale

                      Dopo Berlino, Potsdam e Amburgo, il servizio Amazon Fresh debutta a Monaco di Baviera. Il colosso di Seattle punta sempre più sulla Germania, e lo fa mettendo a disposizione un assortimento di 300.000 referenze, dove il fresco gioca la parte del leone e dove la produzione locale è sempre più centrale. Sulla piattaforma è infatti possibile acquistare online e ricevere comodamente a casa anche la frutta e la verdura del celebre mercato cittadino di Viktualienmarkt. “I venditori locali – afferma Florian Baumgartner, direttore di Amazon Fresh Deutschland – sono molto importanti per noi”

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      Colpo di scena “europeo” per Amazon Fresh. Se la clamorosa retromarcia in Usa di un paio di settimane fa aveva sollevato alcuni dubbi sul successo del servizio (leggi qui), dalla Germania arriva invece una notizia in direzione contraria: Amazon Fresh sbarca a Monaco di Baviera. E così, dopo Berlino, Potsdam e Amburgo, è ora il capoluogo bavarese ad essere servito da Amazon Fresh: i membri prime possono così fare la spesa online, direttamente tramite il sito amazon.com o da app su smartphone, e ricevere il tutto comodamente a casa, a soli 9,99 € al mese.

                       

                      Evidentemente Amazon ha scelto di investire in modo deciso sul mercato tedesco, ma ha voluto farlo nel suo consueto stile meticoloso, analizzando e soppesando le preferenze dei suoi clienti nelle diverse città: cosa che probabilmente ha fatto anche in Usa prima di decidere di sospendere il servizio in determinate zone, ritenute forse poco redditizie. Amazon “sa imparare” molto bene dai suoi consumatori, non c’è dubbio: “Il nostro obiettivo – afferma in un comunicato il vice presidente di Amazon Fresh, Ajay Kavan – è continuare a migliorare Amazon Fresh. Alla base ci sono le osservazioni dei clienti e la nostra esperienza. Impariamo ogni giorno a Berlino, a Potsdam e ad Amburgo, ma anche in Usa, nel Regno Unito e in Giappone. Ora anche a Monaco!”

                       

                      La strategia di Amazon Fresh in Germania ha avuto effettivamente inizio a Berlino (leggi qui). Nel maggio 2017 infatti, la capitale tedesca è stata la prima a poter usufruire del servizio, assieme alla vicina Potsdam, mentre ad Amburgo il servizio è stato attivato solamente lo scorso luglio. Nella lista non poteva mancare quindi Monaco, che per le sue caratteristiche socio-economiche e per il ricco tessuto commerciale, rappresenta di certo una delle zone più dinamiche del vecchio continente. 

                       

                      Viktualienmarkt è il più celebre mercato permanente di Monaco, in funzione dai primi del XIX secolo

                       

                      Proprio per risultare appetibile alla clientela di Monaco, abituata a standard elevati in fatto di frutta e verdura, il colosso di Jeff Bezos mette a disposizione un assortimento ampio – oltre 300.000 referenze, con circa 4.000 prodotti biologici e un’ampia selezione di prodotti vegani e senza glutine o lattosio – facendo giocare proprio al fresco la parte del leone. Ampio spazio viene poi riservato ai prodotti locali delle numerose gastronomie presenti nel capoluogo bavarese: per creare un legame forte con il territorio, certamente, ma anche per rafforzare la fiducia nei consumatori più scettici tramite l’utilizzo di prodotti familiari.

                       

                      Non a caso, l’offerta bavarese di Amazon Fresh comprende anche frutta e verdura in vendita al Viktualienmarkt, il più celebre mercato alimentare permanente di Monaco, oltre ai prodotti di alta gamma delle catene FrischeparadiesDallmayr: “I venditori locali – afferma Florian Baumgartner, direttore di Amazon Fresh Deutschland – sono una componente molto importante di Amazon Fresh. Siamo sicuri che la nostra offerta incontrerà il gusto degli abitanti di Monaco”. E viste le premesse in quanto a freschezza, assortimento e qualità, ci sono buone possibilità che sarà davvero così.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine