L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Agribologna, la frutta fresh cut Fresco Senso fa coppia con l’Amarena Fabbri

                      Frutta pronta al consumo in una combinazione inedita con i prodotti leggendari della storica azienda di Portomaggiore, famosa in tutto il mondo per la sua amarena in sciroppo: ecco i quattro nuovi mix estivi e invernali Fresco Senso. In fiera a Marca Agribologna ha presentato anche alcune novità della linea Questo l’ho fatto io: ce ne parla il direttore generale Massimiliano Moretti

                      di Maddalena De Franchis

                      Fresco Senso Amarena FabbriIl gruppo Agribologna, specializzato nella produzione e distribuzione di ortofrutta in Italia (con un fatturato stimato di oltre 260 milioni di euro per il 2023 e più di 250 dipendenti), ha presentato, all’edizione 2024 della fiera bolognese Marca, alcune interessanti novità di prodotto per i brand Fresco Senso e Questo l’ho fatto io.

                      Il debutto di Fresco Senso e Fabbri 1905, per la prima volta insieme

                      Con la sua frutta ‘pronta da mangiare’ – prodotto all’avanguardia in Italia e all’estero – Fresco Senso è il marchio ideato dal gruppo per il segmento IV gamma. Per la prima volta insieme a Fabbri 1905 – marchio storico della tradizione alimentare italiana, noto principalmente per l’amarena in sciroppo, imbottigliata negli speciali vasi di ceramica faentina, decorati di blu e bianco – Agribologna ha lanciato due nuovi mix, ‘Estivi’ e ‘Invernali’. Caratterizzati da accostamenti niente affatto scontati, tali prodotti vedono la varietà dei colori e sapori della frutta fresca incontrarsi ed esaltarsi reciprocamente grazie ad Amarena Fabbri e Zenzero Fabbri. La confezione, da 180g, con film pelabile e uno stecchino di bambù, è pronta da mangiare e adatta anche alle occasioni di consumo fuori casa.

                      Moretti Fresco Senso copyrightFM

                      Massimiliano Moretti a Marca (copyright: Fm)

                      La combinazione innovativa tra la frutta fresca di Fresco Senso, arricchita con Amarena Fabbri e Zenzero Fabbri, è stata ideata per soddisfare gli amanti della frutta pronta da gustare, aggiungendo alla praticità, salubrità e freschezza naturale dei mix Fresco Senso, una nota in più di dolcezza e piacere, “garantita” da Fabbri. Una vera e propria coccola, in grado di combinare la frutta fresca a quella semi-candita, prodotto di punta dell’azienda fondata a Portomaggiore (Fe) nel 1905 e tuttora sulla cresta dell’onda in più di 100 Paesi del mondo.

                      I mix estivi e invernali Fresco Senso

                      I mix presentati a Marca integrano la già ricca proposta, comprensiva di oltre 70 referenze, della linea Fresco Senso: l’obiettivo di Agribologna, sottolineato da Massimiliano Moretti, direttore generale del gruppo, è “andare incontro alle più diverse esigenze stagionali, di stili di vita, di gusto e praticità”. I mix estivi sono, da un lato, melone giallo, pesca nettarina, mango, lamponi e amarene Fabbri; dall’altro, cocco, ananas, mango, pompelmo rosso, zenzero Fabbri. Due anche i mix invernali: da un lato, pera, ananas, arancia, pompelmo rosso e amarene Fabbri; dall’altro, mela rossa a spicchi, ananas, kiwi, uva, zenzero Fabbri. “Se l’amarena Fabbri è generalmente nota al grande pubblico – dichiara il direttore generale Moretti – lo zenzero è destinato a sorprendere i palati più esigenti: trattato con lo sciroppo, risulta assai più morbido e meno pungente dello zenzero disidratato che quasi tutti conosciamo. Abbinato a frutti esotici molto dolci come mango e ananas, trova un perfetto equilibrio”.

                      Lavoriamo costantemente sulla ricerca di prodotti innovativi, in grado di rendere la semplice proposta della macedonia di frutta più interessante e variegata – continua il dg -: con quest’idea, nel 2023 abbiamo lanciato i mix Sangria bianca e Sangria rossa, ispirati ai colori della terra iberica e dedicati al cocktail più iconico della Spagna; quest’anno abbiamo proposto il co-branding a Fabbri, autentica eccellenza del made in Italy, e non vediamo l’ora di conoscere il riscontro del mercato. I mix saranno sugli scaffali della Gdo italiana fra un mese al massimo”.

                      Le novità della linea Questo l’ho fatto io

                      Quanto al brand Questo l’ho fatto io, in costante ampliamento, la novità è il pesto della cooperativa sociale Il Bettolino, cooperativa sociale attiva da oltre 30 anni, che impiega lavoratori svantaggiati nel segno di sostenibilità, metodo biologico e impegno sociale. La referenza si aggiunge alle 32 già presenti nel segmento di I gamma, cui si uniscono le aromatiche ‘Il Bettolino’ e la linea ‘I Cotti’, di V gamma. Il pesto fresco è realizzato con il basilico della cooperativa Il Bettolino, coltivato dal seme di basilico Dop genovese, usando fonti di energia alternativa e metodo idroponico in serra; la tecnica ne garantisce la freschezza, differenziandosi dalla coltivazione tradizionale in campo. La ricetta si completa con altri pregiati ingredienti, quali il Parmigiano Reggiano, l’olio d’oliva italiano, i pinoli e il pecorino Dop. La referenza è disponibile nella variante tradizionale e in quella senz’aglio.

                      “Partecipare a Marca è un’esperienza importante e densa di opportunità per il gruppo Agribologna – conclude Massimiliano Moretti -. È il contesto ideale per presentare le nostre novità, in particolare l’incontro inedito ed esclusivo dei mix di Fresco Senso con la frutta semi-candita delle amarene Fabbri e dello zenzero Fabbri. È per noi motivo di orgoglio fare network con partner di grande significato e storia, come Fabbri 1905 e la cooperativa sociale Il Bettolino, nostra socia, che ci onora con il suo lavoro e il suo impegno. Si tratta di novità che rappresentano appieno la nostra motivazione e l’impegno a guardare avanti, per la Gdo, la ristorazione, il normal trade e i nostri consumatori affezionati”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine