L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aldi, fragole e co.: sul volantino non va in scena il prezzo ma la sostenibilità!

                      Aldi-fragole-Social-Plastic-2021-Fm

                      Fragole Melissa vendute da Aldi Italia in vassoio Social Plastic (copyright: Fm)

                      Nel volantino dal 15 al 21 marzo 2021, Aldi Italia dedica una pagina intera a fragole, mirtilli e lamponi, puntando non al prezzo, come fanno altri attori della grande distribuzione (vedi Eurospin), ma alla sostenibilità. Aldi è infatti il primo retailer in Italia ad aver sposato Social Plastic: tutte le vaschette per fragole e piccoli frutti sono infatti realizzate in plastica 100% riciclata che deriva dalla plastica raccolta dall’ambiente in aree depresse del mondo. “La plastica raccolta dall’ambiente che crea valore per le persone”, recita il volantino di Aldi Italia. Un progetto che vede protagonista Carton Pack, in qualità di trasformatore esclusivo per l’Europa per i prodotti alimentari freschi. Un esempio concreto, quello di Aldi Italia, che la comunicazione può prendere strade diverse dalla sola convenienza

                      Dalla Redazione

                      Aldi-fragole-Social-Plastic-2021-Fm

                      Fragole Melissa vendute da Aldi Italia in vaschetta Social Plastic (copyright: Fm)

                      Insieme per fare la differenza“, è l’appello di Aldi Italia lanciato nella settimana della Giornata mondiale del riciclo 2021, rivolto ai suoi clienti per sostenere Plastic Bank, la social enterprise che raccoglie la plastica dispersa nell’ambiente e destinata a inquinare gli oceani, migliorando la vita delle comunità costiere in aree depresse del mondo come Haiti, Filippine, Indonesia, Brasile ed Egitto. Dal 15 al 21 marzo, come ben evidenziato anche nel volantino con una pagina intera dedicata, per ogni confezione di fragole, mirtilli o lamponi venduta nei propri negozi, Aldi Italia finanzierà la raccolta di 10 bottiglie di plastica destinate ad inquinare l’oceano.

                      Primo retailer in Italia a collaborare con Plastic Bank, Aldi ha già introdotto packaging realizzati al 100% in Social Plastic, la plastica riciclata che da agente inquinante assume nuovo valore per l’ambiente e le persone che si occupano della sua raccolta. Ogni anno, oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrano nell’oceano, l’equivalente di un camion colmo di plastica scaricato ogni minuto. Plastic Bank lavora per creare un circolo virtuoso dal doppio valore: libera l’ambiente dalla plastica prima che raggiunga gli oceani e permette alle popolazioni locali coinvolte nella raccolta di ricevere un premio per migliorare le loro condizioni di vita.

                      Aldi-social-plastic-fragole-volantino-marzo-2021

                      Parte della pagina del volantino Aldi dedicata a Social Plastic

                      La Social Plastic viene trasformata in vaschette per ortofrutta da Carton Pack, eccellenza produttiva e logistica italiana per imballaggi ortofrutticoli, con cui Aldi collabora per la produzione di packaging in plastica 100% riciclata e riciclabile. Carton Pack è trasformatore esclusivo per l’Eurorpa di Social Plastic per i prodotti alimentari freschi. Se oggi Social Plastic è usata da Aldi Italia per le confezioni di fragole, lamponi e mirtilli, in diversi formati, è già in programma l’utilizzo di Social Plastic anche per le confezioni di altri prodotti ortofrutticoli freschi. L’impegno quindi non è estemporaneo ma a lungo termine e coinvolge tutta la supply chain.

                      Aldi Italia si pone ambiziosi obiettivi di attenzione sociale e ambientale, e le partnership con Plastic Bank e Carton Pack rientrano appieno tra le iniziative di sostenibilità sviluppate per raggiungere i traguardi concreti espressi nel programma “Oggi per domani”. “L’attenzione alla sostenibilità per Aldi rappresenta un’ulteriore leva di impegno nei confronti dell’ambiente e delle comunità. I nostri clienti devono sapere che i prodotti che mettono nel carrello possono contribuire a una maggiore tutela delle risorse e delle materie prime”, ha commentato Michael Gscheidlinger, country managing director Italia.

                      Copyright: Fruitbook Magazine