L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aldi Nord apre nei Paesi Bassi il suo primo negozio senza casse Shop & Go

                      Ha aperto in una delle vie con più affluenza di Utrecht il primo Shop & Go di Aldi Nord nei Paesi Bassi, e in Europa. Si tratta del primo negozio checkout-free (ovvero senza casse) di Aldi Nord, che si è affidato all’azienda israeliana di computer vision Trigo per la sua realizzazione. Per entrare, pagare e uscire, ai clienti basta avere sul proprio smartphone l’App Shop & Go: il resto lo fa una complessa rete di telecamere e sensori che comunicano tra loro grazie all’AI. Dopo il lancio a Londra del primo Shop & Go da parte di Aldi Sud, è quindi ora la volta del primo Shop & Go di Aldi Nord a Utrecht, fiorente città universitaria e importante snodo ferroviario dei Paesi Bassi

                      Di Valentina Bonazza

                      Aldi Nord apre a Utrecht il suo primo Shop & Go dei Paesi Bassi e d’Europa. Dopo il lancio del format Shop & Go a Londra da parte di Aldi Sud (leggi qui), il discount tedesco Aldi Nord si è ora affidato all’azienda israeliana di computer vision Trigo per aprire il suo primo supermercato senza casse, grazie all’intelligenza artificiale, nei Paesi Bassi.

                      L’Aldi Shop & Go ha aperto il 20 luglio a Lange Viestraat, una via del centro città di Utrecht, si estende su una superficie di 370 mq ed è dotato di sensori a scaffale e telecamere a soffitto realizzate da Trigo, capaci di analizzare i movimenti degli clienti e le scelte dei prodotti. Le telecamere di Trigo presenti nel punto vendita non utilizzano il riconoscimento facciale, le impronte digitali o oculari o altre scansioni biometriche, in linea con il GDPR attivo in Europa. I clienti possono anche acquistare bevande alcoliche in un reparto separato, al quale si accede dopo che un dipendente ha verificato la loro età.

                      Aldi Shop & Go Utrecht Paesi Bassi

                      Come funziona. Per entrare nel punto vendita il cliente deve semplicemente scaricare sul proprio smartphone l’app Aldi Shop & Go che gli permette di sbloccare il tornello di accesso allo store. A questo punto il sistema rileva automaticamente i prodotti scelti dal cliente tramite una rete di telecamere e sensori intelligenti. Se il cliente rimette a scaffale un prodotto, questo automaticamente viene stornato. Una volta che il cliente è uscito dal punto vendita, il sistema invia la ricevuta alla e-mail collegata del cliente e il costo viene addebitato automaticamente utilizzando il metodo di pagamento scelto. L’Aldi Nord Shop & Go trova comunque terreno fertile nei Paesi Bassi, dove i clienti sono ben disposti verso le nuove tecnologie e i pagamenti rapidi e nella città di Utrecht, importante polo universitario.

                      Il tutto senza snaturare la disposizione classica di un punto vendita Aldi. Infatti, per Aldi Nord era fondamentale mantenere intatta l’esperienza d’acquisto cui è abituato un cliente Aldi e per questo motivo, ad esempio, hanno mantenuto i cesti promozionali che contengono diverse tipologie di articoli scontati. “Poiché le  caratteristiche dei punti vendita Aldi sono uno dei principali motivi per i quali i clienti continuano ad acquistare da Aldi – fanno sapere dall’azienda -, Aldi Nord ha lavorato a stretto contatto con Trigo per sviluppare e supportare una soluzione tecnologica in grado di adattarsi al negozio, e non viceversa“.

                      Aldi Shop & Go Utrecht Paesi Bassi

                      “La vera magia del discount è la semplicità – afferma Sinanudin Omerhodzic, responsabile tecnologico di Aldi Einkauf -. Per questo motivo utilizziamo sempre la tecnologia per essere sempre più veloci ed efficienti. Con Aldi Shop & Go, abbiamo sviluppato un concetto che unisce l’idea del discount con la tecnologia di visione computerizzata, sempre con l’obiettivo di rendere lo shopping il più semplice possibile”.

                      “Come Aldi Nord nei Paesi Bassi – afferma Jan Oostvogels, Ceo di Aldi Holding B.V. – siamo molto orgogliosi di poter testare questo progetto altamente innovativo nel centro città di Utrecht insieme ai nostri clienti. Si tratta di un progetto che si inserisce nella nostra strategia di discount volta a rendere la spesa il più semplice possibile per i nostri clienti. Dopo tutto, la nostra esperienza dimostra che i nostri clienti apprezzano un processo d’acquisto rapido e semplice. Il nostro negozio di prova a Utrecht risponde perfettamente a questa esigenza”.

                      Il negozio Aldi Shop&Go di Utrecht rappresenta per la società israeliana Trigo il più grande formato mai realizzato da loro fino ad oggi. L’azienda, ad oggi, ha collaborato anche con altre insegne del calibro di Tesco, Rewe Group, Netto e Wakefern Food per sviluppare supermercati high tech senza casse. Aldi Nord, con sede a Essen, è presente in nove Paesi europei con 5.240 negozi, 490 dei quali nei Paesi Bassi. Ad oggi impiega circa 86.000 persone in Belgio, Danimarca, Germania, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Spagna.

                      Il discount tedesco non è comunque nuovo nel campo, visto che a metà gennaio Aldi Sud ha aperto a Londra il suo primo store cashierless o checkout-free (ovvero senza casse). L’apertura è stata preceduta da una lunga fase di test riservata al personale e per l’occasione il partner tecnologico era l’azienda specializzata AiFi con sede negli Emirati Arabi Uniti, già artefice di diversi store senza casse per grandi catene nel mondo come Carrefour a Dubai, Albert Heijn nei Paesi Bassi e Zabka in Polonia.

                      Copyright: Fruitbook Magazine