L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aldi Shop&Go, il discount senza casse di Aldi Uk apre a Londra

                      Aldi Shop&Go
                      Aldi Uk, al quinto posto delle catene di supermercati più grandi del Regno Unito, ha aperto lo scorso 18 gennaio a Greenwich (Londra) il suo primo store cashierless o checkout-free (ovvero senza casse), per chi vuole fare la spesa senza nemmeno tirare fuori il portafogli. L’apertura è stata preceduta da una lunga fase di test riservata al personale. Al via quindi la fase di sperimentazione aperta al pubblico, che per Aldi Uk rappresenta un importante banco di prova per il futuro della tecnologia senza casse nei suoi store britannici, e non solo

                      di Massimiliano Lollis

                      Aldi Shop&Go

                      Ha aperto al pubblico lo scorso 18 gennaio a Londra nel quartiere di Greenwich il nuovo store senza casse di Aldi Uk. Il punto vendita, finora aperto al solo staff in fase di test, come raccontato anche da Fm – Fruitbook Magazine lo scorso settembre (leggi qui), dispone di tecnologie avanzate in grado di permette al cliente di fare la spesa e uscire dallo store senza nemmeno tirare fuori il portafogli, né dover scannerizzare un prodotto o fare la coda in cassa.

                      Un sistema che, seppur non senza difficoltà, si fa strada sempre più nella Gdo Usa e britannica, sull’onda del pioniere Amazon, che in questo ambito ha fatto scuola: nel 2018 con il suo primo Amazon Go senza casse a Seattle, e nel marzo 2021 con Amazon Fresh senza casse a Londra (leggi qui).

                      Quello di Aldi è un “just-walk-out store” di ultima generazione. Nello specifico, il cliente deve scaricare sul proprio smartphone la app Aldi Shop&Go, che gli permette di sbloccare il tornello di accesso allo store. A questo punto il sistema rileva automaticamente i prodotti scelti dal cliente tramite una rete di telecamere intelligenti. Una volta che il cliente è uscito dal punto vendita, il sistema invia la ricevuta alla e-mail collegata del cliente e il costo viene addebitato automaticamente utilizzando il metodo di pagamento scelto.

                      Il partner tecnologico di Aldi, sul quale fino all’ultimo c’è stato massimo riserbo dalla catena, è l’azienda specializzata AiFi con sede negli Emirati Arabi Uniti, già artefice di diversi store senza casse per grandi catene nel mondo come Carrefour a Dubai, Albert Heijn nei Paesi Bassi e Zabka in Polonia.

                      Aldi Shop&Go

                      “L’apertura di oggi – ha dichiarato in un comunicato Giles Hurley, Ceo di Aldi UK and Ireland – rappresenta il culmine di mesi di lavoro, non ultimo da parte del team qui a Greenwich, e non vediamo l’ora di vedere come i clienti reagiranno alla nuova formula Aldi Shop&Go. Lo store – continua – utilizza le più avanzate tecnologie retail, offrendo ai clienti i premiati prodotti Aldi ai nostri prezzi imbattibili in un modo nuovo e innovativo”. “Non vedo l’ora di mostrare ai clienti il nostro nuovo negozio – ha affermato la store manager Lewis Esparon -. Sono mesi che lavoravamo in attesa di questo giorno, quindi sarà fantastico vedere come i nostri clienti reagiranno di fronte a questa nuova tecnologia”.

                      Su Linkedin l’apertura è stata annunciata anche da Ole Steinmann, a capo della sezione IT – Strategy and Innovation di Aldi Süd e tra gli sviluppatori del progetto: “Negli ultimi mesi io e il mio team – si legge – abbiamo lavorato sodo all’apertura di questo nuovo concept store. Era importante per noi che non si trattasse di un punto vendita in scala convenience store, ma di uno store ampio in cui il cliente si potesse sentire come all’interno di un vero e proprio Aldi, abbastanza spazioso da accogliere la nostra gamma di prodotti Aldi Local”.

                      Con oltre 950 store sparsi per il Paese e circa 38 mila dipendenti, Aldi è oggi la quinta catena di supermercati più grande del Regno Unito e tra le più dinamiche in quanto a crescita di quote di mercato nel grocery. Lo scorso anno la catena ha annunciato la creazione di 2 mila posti di lavoro nel 2022 investendo la cifra record di 1,3 miliardi di sterline nei prossimi due anni nell’apertura di 100 nuovi store e centri di distribuzione e nel rinnovamento degli store esistenti.

                      Copyright: Fruitbook Magazine