L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aldi Uk “stacca la spina” e taglia i costi con store illuminati meno (e meglio)

                      Aldi Uk

                      Aldi Uk taglia i costi abbassando e spegnendo le luci nei suoi quasi mille punti vendita.

                      La catena discount Aldi Uk annuncia che a partire da giugno ridurrà la quantità di luci accese – e le spegnerà dalla sera alla mattina – in tutti i suoi quasi mille punti vendita nel Regno Unito, oltre ad adottare nuova illuminazione a LED. L’obiettivo – oggi quanto mai fondamentale – è il taglio, fino al 10%, dei costi energetici per poter continuare a garantire i prezzi bassi che da sempre fanno parte del suo Dna. Ma il discount tedesco non è l’unico ad essersi mosso in questa direzione, in un contesto in cui le bollette continuano a pesare

                      di Massimiliano Lollis

                      Aldi Uk

                      Aldi Uk taglia i costi abbassando e spegnendo le luci nei suoi quasi mille punti vendita.

                      Chi esce per ultimo spenga la luce. Come riporta il Telegraph, a partire da giugno 2023 la catena di supermercati discount Aldi Uk ridurrà la quantità di luci accese – e le spegnerà dalla sera alla mattina – in tutti i suoi punti vendita nel Regno Unito, con l’obiettivo di tagliare i costi energetici per continuare a mantenere i prezzi bassi che la contraddistinguono da sempre. L’annuncio della catena segue a distanza di qualche mese il trial condotto da Aldi Uk, nel corso del quale la catena ha letteralmente spento o rimodulato l’intero schema di illuminazione di quattro punti vendita britannici.

                      La decisione, che potrebbe avere ricadute importanti sul bilancio della catena – fino al 10% di risparmio, stando ad un portavoce di Aldi Uk contattato dal Telegraph – si inserisce nella strategia più ampia dell’azienda, che vede nella ricerca del risparmio per sé e per i propri clienti la propria cifra stilistica. Ricerca che la catena persegue affidandosi ai propri prodotti a marchio, oltre che nella scelta di store contenuti, che quindi richiedono meno spese rispetto a punti vendita più spaziosi.

                      “In cantiere abbiamo una serie di iniziative di sostenibilità – ha spiegato il portavoce al quotidiano inglese -, tra cui l’uso di pannelli solari, il passaggio al 100% di elettricità rinnovabile e l’investimento in una flotta di trasporto più ecologica. Abbiamo anche introdotto nei negozi un’illuminazione a LED più efficiente dal punto di vista energetico, che ridurrà il nostro consumo di energia di circa il 10%, pur mantenendo eccellente l’esperienza di acquisto dei nostri clienti all’interno dei negozi. Grazie a misure come questa – ha concluso – siamo in grado di rendere i nostri negozi ancora più sostenibili e di mantenere la nostra posizione di supermercato più economico del Regno Unito”.

                      Aldi Uk

                      Lo store sostenibile di Aldi Uk inaugurato a settembre 2022 a Leamington Spa.

                      L’attenzione all’ambiente e la sostenibilità sono da tempo al centro delle strategie commerciali di Aldi Uk. Risale allo scorso anno (settembre 2022) l’apertura dello store a Leamington Spa, a pochi chilometri di distanza da Coventry, progettato per ridurre il fabbisogno energetico complessivo del 57% rispetto a un negozio tradizionale (leggi qui).

                      Aldi non è però la prima né l’unica catena ad aver adottato misure di energy saving negli ultimi tempi: come lo scorso marzo riportavano diverse testate specializzate – Retail Gazette tra le altre – Waitrose era già al lavoro per aggiornare i propri frigoriferi con l’obiettivo di renderli più efficienti del 40%, mentre Morrisons stava equipaggiando i propri banchi frigo aperti di speciali tende per mantenere bassa la temperatura durante la notte (strategia adottata anche dalla stessa Aldi per le medesime ragioni). L’illuminazione a LED – che in media permette di consumare circa l’80% in meno di elettricità rispetto alle classiche lampadine elettriche – è stata adottata, oltre che da Aldi, anche da altri retailer come Sainsbury’s, Halfords e Superdrug.

                      Non solo: secondo Retail Gazette perfino Iceland, la catena che del surgelato ha fatto la sua ragione d’essere, avrebbe iniziato a ridurre la quantità di prodotti surgelati in stock, puntando maggiormente su prodotti da vendere a temperatura ambiente. Azione che di certo non stupisce se è vero che, come dichiarato dal numero uno della catena Richard Walker, nel 2022 la bolletta della luce di Iceland ha toccato i 70 milioni di sterline.

                      Intanto continuano le nuove aperture di punti vendita di Aldi Uk, che nel 2023 investirà oltre 400 milioni di sterline in nuovi store e nello sviluppo dei negozi esistenti. Le cinque nuove aperture previste tra giugno e luglio a Southampton, Whittlesey, Norwich, Castle Donington e Porthcawl si aggiungono ai 990 store già attivi in tutto il Paese, con circa 40 nuovi posti di lavoro in media per ogni punto vendita.

                      Copyright: Fruitbook Magazine