L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Angurie e meloni: da Perla Nera a Dino le offerte dei discount

                      Cocomero a 50 centesimi, baby anguria a 99 centesimi e melone retato a 1,29 euro, tutto al chilo: sono passate le settimane di prezzi bollenti sulle cucurbitacee e ora che si avvicina Ferragosto la Gdo si scatena sulle promozioni spinte. I discount in questo senso tengono banco: nei volantini della settimana troviamo in super sconto anche prodotti premium come l’anguria midi Perla Nera, il Melone Mantovano Igp e Dino, il simil uovo di dinosauro dalla polpa dolcissima. Ecco le offerte in Aldi, Lidl, Eurospin, MD e Penny Market

                      di Carlotta Benini

                      Perla Nera Lidl ©FM

                      L’anguria Perla Nera in super offerta in un punto vendita Lidl a Bologna (copyright: Fm)

                      Angurie e meloni, passate le settimane di prezzi bollenti, con l’arrivo di agosto è tempo di promozioni spinte in Gdo: i discount in questo tengono banco, come si dice. Se le offerte pazze di Eurospin, che nel 2020 per Ferragosto vendeva l’anguria a un centesimo e nel 2021 la regalava in cambio di un minimo di 20 euro di spesa, sono ancora ricordate come un caso eclatante, anche gli sconti proposti dalle altre insegne concorrenti fanno sempre specie, in questo periodo.

                      È così che ci compare sui social in questi giorni la pubblicità di Aldi, che promuove il volantino dal 31 luglio al 6 agosto con sconti esclusivi e articoli venduti anche a 50 centesimi e un euro al pezzo.  Nella pagina dedicata all’ortofrutta troviamo in offerta proprio l’anguria e il melone: nel primo caso parliamo del classico cocomero con semi, coltivato in Italia, venduto con uno sconto del 23% a 50 centesimi al chilo. Il melone invece è quello liscio Mantovano Igp, in super offerta a 1,50 euro al chilo, scontato del 39%.  

                      Incuriositi dall’offerta di Aldi, abbiamo sfogliato anche i volantini degli altri principali discount nazionali. In Lidl l’anguria in sconto è quella premium, Perla Nera, la midi a buccia scura prodotta in esclusiva da Francescon, Peviani e Giardina / La Mongolfiera. Nel volantino della settimana (anche in questo caso 31 luglio-6 agosto) costa 1,19 euro al chilo, scontata del 29%. Il melone liscio invece è in offerta a 2,19 euro al chilo (-26%). Spiccano sul prodotto i bollini “Coltivato in Italia” e “Consegnato fresco ogni giorno”.

                      melone Dino MD ©FM

                      Il melone Dino in sconto in un punto vendita MD di Verona (copyright: Fm)

                      Eurospin nel nuovo nuovo volantino, valido dal 31 luglio al 13 agosto, propone in offerta solo il melone, niente anguria. La tipologia è il retato, costa 1,29 euro al chilo, e la promozione è legata all’AIRC: parte del ricavato dei meloni retati venduti in questo periodo, infatti, va a sostegno della ricerca per la lotta contro i tumori.

                      MD dal 31 luglio al 6 agosto propone in sconto la baby anguria: prezzo stracciato 99 centesimi al chilo. Per il melone invece l’offerta è curiosa: a un prezzo di 1,69 euro al chilo troviamo infatti in volantino il melone Dino, la varietà a buccia bianca striata di verde che ricorda nella forma un uovo di dinosauro, appunto, esclusiva sul mercato italiano di Agricola Don Camillo (leggi qui).

                      Infine in Penny Market le offerte a volantino sono valide dal 3 al 15 agosto: in queste due settimane il melone retato costa 1,29 euro al chilo, mentre non sono presenti promozioni sull’anguria.

                      Copyright: Fruitbook Magazine