L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Asia Fruit Awards: JD.com vince nella categoria produce retailer dell’anno

                      In occasione dell’Asiafruit Congress On, la principale conferenza asiatica per il settore dei prodotti freschi che si è svolta online per la prima volta in oltre 20 anni di storia causa coronavirus, sono stati annunciati i vincitori dell’Asia Fruit Awards: i premi annuali pan-asiatici per il settore dei prodotti freschi. Ad aggiudicarsi il premio nella categoria Produce Retailer dell’anno è JD.com, per aver lanciato un franchising che tramite un’app permette al piccolo fruttivendolo di quartiere di ordinare tutti i tipi di prodotti freschi e di riceverli il giorno successivo. Uno strumento utile per il piccolo dettagliante di frutta che durante la pandemia ha risentito fortemente della difficoltà di approvvigionamento dei mercati all’ingrosso

                      Dalla Redazione

                      JD

                      Una Wang, responsabile acquisti JD Fresh, durante il ritiro del premio

                      JD.com si aggiudica l’Asia Fruit Awards categoria Produce Retailer dell’anno per aver lanciato a Pechino, durante la pandemia, un franchising che tramite un’app permette al piccolo fruttivendolo di quartiere di ordinare tutti i tipi di prodotti freschi e di riceverli il giorno successivo (ne abbiamo parlato qui). Così, ad aggiudicarsi il premio è il gigante cinese dell’e-commerce che ha ideato uno strumento utile per il piccolo dettagliante di frutta che durante la pandemia ha risentito fortemente della difficoltà di approvvigionamento dei mercati all’ingrosso.

                      Più in generale, JD Fresh è stato premiato anche per i passi avanti fatti nella vendita al dettaglio di prodotti freschi su diversi fronti. Vincendo il plauso del governo per la sua risposta alla crisi della Covid-19 in Cina, il gigante dell’e-commerce ha ampliato in modo significativo la sua quota di vendite di prodotti freschi durante la pandemia, quando molti consumatori sono passati all’acquisto di prodotti alimentari online.

                      Oltre ai suoi guadagni nell’e-commerce, JD ha continuato a guidare la digitalizzazione della vendita al dettaglio di prodotti alimentari freschi in Cina. Da un lato ha ampliato la sua catena di supermercati high-tech, 7Fresh, lanciando nuovi negozi e format; dall’altro JD ha anche creato l’insegna Jingxuanhaoguo, i suoi primi negozi di ortofrutta di quartiere in franchising. Questo modello permette a JD di rafforzare il brand ma anche di aiutare i negozi di ortofrutta di quartiere nel rafforzare le proprie capacità di approvvigionamento, grazie alle soluzioni high-tech dell’azienda.

                      Inoltre, JD ha intrapreso una serie di campagne di marketing su larga scala e innovative per la frutta fresca. È diventato il primo e-tailer al mondo a stringere un accordo di fornitura diretta con Zespri, consegnando la prima scatola di kiwi per la stagione con il suo robot automatizzato.

                      Sul fronte della produzione, nel frattempo, l’azienda ha continuato a investire nello sviluppo delle sue JD Farms nelle principali regioni in crescita della Cina e non solo, con infrastrutture altamente tecnologiche sia per quanto riguarda l’imballaggio che la distribuzione. Ha inoltre continuato a lavorare per trasformare l’agricoltura cinese utilizzando la tecnologica IoT, aprendo una nuova serra high-tech per la coltivazione di ortaggi vicino a Pechino con l’aiuto di Mitsubishi Chemical.

                      “Il premio Produce Retailer of the Year Award è un fantastico riconoscimento dell’industria dei prodotti freschi per gli sforzi che il nostro team ha fatto quest’anno – ha affermato Una Wang, responsabile degli acquisti di JD Fresh durante il ritiro del premio -. Ci ispira a fare ancora meglio in futuro, guidando il business dell’e-commerce di prodotti freschi in Cina“.

                      Copyright: Fruitbook Magazine