L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Banane, a che prezzo? Dieci supermercati di Bologna a confronto

                      Banane, il frutto più venduto nei supermercati di tutto il mondo, amate sia dagli adulti che dai bambini. Su questo prodotto spesso ci si interroga sull’eticità della filiera e sui prezzi al consumo, a volte troppo bassi per garantire la sopravvivenza dei piccoli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo. Specie dopo due anni di pandemia e con l’attuale impennata dei costi di esportazione delle banane. Quali sono dunque i prezzi in Gdo? Lo abbiamo scoperto in un tour in dieci insegne a Bologna, guardando i cartellini del prodotto sfuso. In Pam Panorama abbiamo trovato contemporaneamente il prezzo più alto e quello più basso. È infatti l’unica insegna che propone due brand di banane da acquistare a peso: quelle in offerta costano 0,99 euro al chilo, quelle più costose 1,99 euro al chilo. La forbice di prezzo è quindi di ben un euro

                      di Carlotta Benini

                      banane Bologna ©FM

                      Le banane in Coop a Bologna (sinistra ) e nello store Aldi (destra), copyright: Fm

                      Sono il frutto più popolare al supermercato e il quinto prodotto agricolo più venduto in tutto il mondo. Apprezzate sia dai grandi che dai più piccoli, le banane devono il loro successo al loro sapore gustoso e alla praticità di consumo, ma anche alle loro proprietà nutrizionali: sono infatti un concentrato di potassio (sono tra i dieci alimenti più ricchi di questo elemento), vitamine, folati e sali minerali, caratteristiche che ne fanno lo snack ideale per gli sportivi. Le banane sono coltivate in 150 paesi del mondo e ogni anno ne vengono prodotte 105 milioni di tonnellate. In Italia se ne importano 600 mila tonnellate all’anno, con un consumo pro capite di 10,5 chilogrammi, circa 60 frutti per persona.

                      Parlare di banane spesso porta a fare una riflessione sull’eticità di una filiera che dà lavoro anche ai piccoli agricoltori che vivono nelle zone marginali del mondo, che faticano per nove mesi per coltivare un frutto che poi arriva sugli scaffali dei supermercati a prezzi a volte stracciati (anche 79-80 centesimi al chilo), non adatti a garantire una giusta remunerazione. Con la pandemia poi e con l’impennata dei costi di esportazione delle banane, dovuti all’aumento dei prezzi dei materiali di confezionamento e al rincaro di oltre il 60% dei costi di trasporto, si è creata negli ultimi tempi una pressione ingiustificabile sui piccoli agricoltori e sui lavoratori agricoli, incapaci spesso di guadagnare abbastanza per sopravvivere, come riporta un’analisi di Fairtrade (leggi qui) .

                      Parlando quindi di prezzi al consumo, quanto costano oggi le banane al supermercato, se le compriamo sfuse? Ci siamo dati una risposta facendo un tour in dieci supermercati a Bologna, lunedì 14 marzo, scegliendo fra sei insegne nazionali (Conad, Coop, Esselunga, Eurospar, Carrefour e Pam Panorama), e quattro discount (Lidl, Aldi, Eurospin e In’s), dove abbiamo rilevato il prezzo del prodotto sfuso, convenzionale. Con una popolazione sopra il milione di abitanti, Bologna è una città ad alta densità di punti vendita della grande distribuzione (sono presenti praticamente tutte le grandi insegne nazionali) ed è anche il quartier generale dei due top retailer Conad e Coop.

                      Tutte le banane sfuse che abbiamo trovato sono di prima categoria, origini varie, e sono convenzionali, fatta eccezione per quelle trovate in Lidl, dove di sfuso troviamo solo il prodotto biologico e di seconda categoria. Fanno eccezione anche le banane che abbiamo trovato in Carrefour: essendo un negozio di prossimità (a Bologna il retailer francese è presente solo con il suo format Express) c’è solo il prodotto confezionato, che naturalmente ha un costo superiore.

                      banane Bologna ©FM

                      Le banane della private label Conad nel superstore a Bologna (copyright: Fm)

                      Nel giorno della rilevazione in Conad le banane sfuse costano 1,88 euro al chilo: siamo nel superstore Spazio Conad del centro commerciale Vialarga e sui banchi troviamo il prodotto della Costa Rica, della private Conad Percorso Qualità. È uno dei tre prezzi più alti rilevati sullo sfuso convenzionale. In Coop al Centro Commerciale San Rufillo le banane sono invece in offerta a 1,18 euro al chilo, come evidenzia il cartellino “I più bassi”; il brand è Bonita. Fa specie che siano collocate nell’isola del biologico, anche se sono un prodotto convenzionale. Esselunga e Pam Panorama hanno i prezzi più alti sullo sfuso.

                      In Esselunga San Vitale le banane Fyffes dell’Ecuador costano 1,98 euro al chilo, in Pam Panorama, punto vendita di via Bellaria, troviamo invece le banane Dole sfuse a 1,99 euro al chilo. A dirla tutta, però, Pam gioca al ribasso con una seconda proposta (è l’unico dei dieci puti vendita visitati che ha due prodotti sfusi convenzionali): le banane del Ghana a marchio SCB Premium di Compagnie Fruitiere sono in super offerta a 0,99 euro al chilo.  All’Eurospar di via delle Armi ci sono le banane della Costa Rica, brand Lola, con bollino della certificazione Rainforest Alliance. Il prezzo è di 1,29 euro al chilo. Chiudiamo la carrellata di insegne nazionali con il prodotto trovato in Carrefour Express in via Arno, che fa eccezione sui prezzi in quanto c’è solo il confezionato: le banane sono Chiquita e costano 2,78 euro al chilo, origine Colombia, categoria Extra.

                      banane Bologna ©FM

                      In Pam Panorama troviamo contemporaneamente il prezzo più alto e quello più basso (copyright: Fm)

                      Passando ai discount, i prezzi di Aldi ed Eurospin sono allineati: in entrambe le insegne le banane sfuse costano 1,29 euro al chilo. Nello store Aldi di via Larga troviamo le banane SCB Premium di tre provenienze, Costa d’Avorio, Cameroun e Ghana. In Eurospin, punto vendita di via Giovanni Segantini, le banane sfuse vengono dalla Colombia, brand non presente: c’è infatti rimasto solo un cespo nella cesta, senza bollino. Le banane nel weekend appena trascorso devono essere andate a ruba, come i beni di prima necessità (leggi qui il nostro articolo sugli accaparramenti). Anche nel punto vendita In’s di via Lombardia di banane è stata fatta razzia: sono rimasti solo alcuni frutti, varietà Cavendish della private label I Tesori del Campo, origine non riportata. Costano 1,49 euro al chilo. Fa eccezione, nel nostro rilevamento del 14 marzo a Bologna, anche Lidl: nel nuovo store di via Larga, solitamente molto fornito, non abbiamo infatti trovato prodotto sfuso convenzionale. Le banane sfuse sono solo biologiche, con un prezzo chiaramente più alto: costano 2,29 euro al chilo, categoria seconda, origine Colombia, brand non presente.

                      Copyright: Fruitbook Magazine