L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Banane, in Gdo si trova il sottocosto? 10 supermercati di Bologna a confronto

                      Banane vendute a meno di un euro al chilo, è un prezzo sostenibile? Si è acceso il dibattito nelle ultime settimane su questo interrogativo. C’è chi sostiene che solo in Italia ci siano queste offerte spinte in Gdo, chi aggiunge che anche prezzi di poco superiori non siano comunque idonei a retribuire equamente tutti gli anelli di una filiera su cui oggi pesano i maggiori oneri di produzione e di trasporto. Quanto costa oggi al supermercato il frutto top seller per eccellenza? Lo abbiamo verificato visitando i punti vendita di dieci insegne a Bologna (Conad, Coop, Esselunga, Pam Panorama, Carrefour, Eurospar, Aldi, Lidl, Eurospin, In’s): ebbene sì, il sottocosto c’è, e non nei discount. Se l’offerta più stracciata è di 98 centesimi al chilo, per contro il prezzo più alto che abbiamo rilevato per le banane sfuse è di 1,99 euro al chilo. La forbice quindi è di 1,01 euro/kg

                      di Carlotta Benini

                      banane Eurospar ©FM

                      Le banane in promozione all’Eurospar di via delle Armi a Bologna (copyright: Fm)

                      Banane, è sostenibile venderle a meno di un euro al chilo? Specie oggi, quando sulla filiera pesano i maggiori costi di produzione, di trasporto e di confezionamento, e non da ultima la svalutazione dell’euro, che nei confronti del dollaro nell’ultimo anno è passato da 1,16 a 0,99? È un interrogativo su cui si dibatte nelle ultime settimane, quello del costo equo di questo frutto che viene dall’altra parte del mondo e che ad oggi è la referenza ortofrutticola più acquistata al supermercato. Un operatore del settore, in una lettera firmata, a fine settembre si chiedeva cos’ha di sostenibile una banana venduta a 15 centesimi (leggi qui). Fairtrade risponde a questo proposito di avere appena aggiornato il prezzo minimo per i coltivatori di banane e ribadisce il proprio impegno nell’assicurare migliori condizioni di lavoro agli agricoltori del Sud globale, appellandosi anche alle catene della Gdo per una “responsabilità condivisa e prezzi sostenibili per tutti” (leggi qui).

                      banane prezzi FM

                      La scorsa settimana invece, in occasione di Fruit Attraction a Madrid, il managing director di Dole Giusto Curti faceva notare come in Spagna non si vendano banane sottocosto, il prezzo minimo nel retail iberico è di 1,25 euro/kg. “E anche questo un euro e 25 centesimi sarebbe insostenibile per molta Gdo italiana non avvezza al sottocosto e dedita a una corretta costruzione del margine”, fa notare Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta e IV gamma di Cedigros, commentando il post su Linkedin in cui rilanciavamo la notizia.

                      Ma è proprio vero che nella Gdo italiana – anche di questi tempi, con l’inflazione ai massimi storici e il carrello della spesa che corre – le banane sono vendute anche sottocosto, a prezzi non sufficienti a remunerare adeguatamente tutti gli anelli della filiera? Lo abbiamo verificato in un retail tour a Bologna, città da un milione abitanti ad alta densità di supermercati, dove è presente anche il quartier generale dei due top retailer Conad e Coop. Lunedì 10 ottobre abbiamo visitato i punti vendita di dieci insegne – sei nazionali (Conad, Coop, Esselunga, Eurospar, Carrefour e Pam Panorama) e quattro discount (Lidl, Aldi, Eurospin e In’s) – e abbiamo rilevato il prezzo del prodotto sfuso convenzionale, di prima categoria e di origini varie. Ebbene sì, anche alcuni supermercati di Bologna fanno il sottocosto sulle banane: e se l’offerta più stracciata è di 98 centesimi al chilo, per contro il prezzo più alto che abbiamo rilevato per le banane sfuse è di 1,99 euro al chilo. La forbice quindi è di un 1,01 euro.

                      banane Coop ©FM

                      Le banane Origine Coop nel supermercato del centro Commerciale San Ruffillo (copyright: Fm)

                      Ma andiamo con ordine e partiamo dai due top retailer. Nel superstore Spazio Conad del centro commerciale Vialarga le banane in vendita sono della private label CPQ, prezzo 1,98 euro/kg, origine Costa Rica. Alla Coop del Centro Commerciale San Ruffillo ci sono invece due proposte: il prezzo premium delle banane della MDD Origine è allineato a quello di Conad, 1,98 euro/kg per il prodotto che in questo caso proviene dall’Ecuador. Poi c’è l’offerta ne “I più bassi” (selezione di prodotti con i prezzi più bassi del negozio): si tratta delle banane Bonita dell’Ecuador, in promozione a 1,38 euro/kg.

                      Proseguiamo il tour all’Eurospar di via delle Armi, dove troviamo le banane della Costa Rica certificate Rainforest Alliance (brand invece non indicato) contrassegnate dal cartellino dell’offerta “S-Budget: Prezzi bassi tutti i giorni”: costano 1,29 euro/kg. Nel punto vendita Carrefour Market di via Don Luigi Sturzo invece le banane sfuse sono quelle Chiquita, provengono dal Guatemala e costano 1,49 euro/kg.

                      banane Lidl ©FM

                      Le banane al Lidl di via Larga costano come in Aldi ed Eurospin (copyright: Fm)

                      Passiamo ai discount: i prezzi di Aldi, Lidl ed Eurospin sono allineati, in tutte e tre le insegne le banane sfuse costano 1,29 euro /kg. Nello store Aldi di via Larga troviamo le banane SCB Premium di tre provenienze, Costa d’Avorio, Cameroun e Ghana. Al Lidl di via Larga invece le banane provengono dalla Colombia, la marca non è indicata, ma i frutti hanno il bollino Rainforest Alliance. Stessa cosa all’Eurospin di via Giovanni Segantini: niente brand ma bollino Rainforest, prodotto proveniente dalla Costa Rica. Più caro invece l’In’s di via Lombardia, dove troviamo le banane Simba (Orsero) anche queste certificate Rainforest Alliance: costano 1,49 euro/kg, origine non specificata.

                      banane Esselunga e Pam ©FM

                      98 cent. in Esselunga e 99 in Pam Panorama: ecco i prezzi più bassi trovati a Bologna (copyright: Fm)

                      E veniamo infine al “sottocosto”, che a sorpresa non troviamo nei discount, bensì in due catene nazionali, dove troviamo contemporaneamente sia il prezzo più stracciato fra le dieci insegne visitate che quello più alto. All’Esselunga San Vitale le banane sono quelle Dole, costano 1,98 euro/kg, origine Colombia. Sono esposte sia sugli scaffali della frutta che in un espositore verticale dedicato, collocato in fondo al reparto. Accanto a questo ce n’è uno uguale praticamente spoglio: le banane appese qui infatti sono in super offerta a 98 centesimi al chilo. Alle 12 del lunedì ne è rimasto solo qualche casco. La marca non è presente, l’origine è la Costa Rica. Offerta spinta anche in Pam Panorama, dove le banane senza brand sfuse sono in promozione a 99 centesimi al chilo (origine Ghana). Caso vuole che – come in Esselunga – a fianco sugli scaffali si trovano anche quelle Dole, vendute a 1,99 euro/kg, origine Ecuador.

                      Copyright: Fruitbook Magazine