L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Banane, Romano (Chiquita Italia): “Un superfood al top delle vendite”

                      Banane, la pandemia ha confermato e potenziato un trend già positivo negli ultimi anni, che vede questo frutto rientrare di diritto tra i cosiddetti superfood, grazie alle sue proprietà nutrizionali e all’estrema versatilità e praticità di consumo. Chiquita, leader mondiale nella produzione di banane, registra buone performance di vendita, sia in Gdo che nel canale tradizionale, con lo sfuso che resta la quota preponderante e il confezionato che è sempre più green. Ne abbiamo parlato con Costabile Romano, direttore commerciale di Chiquita in Italia, con il quale abbiamo fatto il punto sulle ultime novità in fatto di trend, mercati, logistica e caro prezzi, packaging plastic free e comunicazione

                      Dalla Redazione

                      Chiquita Costabile Romano

                      Costabile Romano, direttore commerciale di Chiquita in Italia

                      Il comparto banane in Italia, dopo la crescita consistente rilevata nel 2020, anno da ritenersi “anomalo” in termini di consumi domestici a seguito degli effetti della pandemia, ha avuto in generale un andamento in linea con quello del 2019, anno che potremmo definire “a.C.”, in una nuova accezione di questa abbreviazione, ovvero “ante Covid”. Le performance positive del settore beneficiano anche di una sempre maggiore attenzione verso il consumo di cibi sani e freschi, diventata ormai una costante della dieta quotidiana degli italiani. “Il periodo particolare ha dunque solo confermato e potenziato un trend positivo già in atto negli ultimi anni, che vede le banane rientrare di diritto tra i cosiddetti supercibi, grazie alle loro proprietà nutrizionali e all’estrema versatilità, che le rendono l’alimento ideale per il consumo domestico e non”. Ce ne parla Costabile Romano, direttore commerciale di Chiquita in Italia, con il quale abbiamo fatto il punto sulle ultime novità in fatto di trend, mercati, logistica, packaging e comunicazione.

                      Direttore, quali sono le tendenze in atto a livello di commercio e consumo di banane in Italia?
                      Da una recente indagine condotta in Italia dalla società di ricerca ALES, emerge che circa 9 consumatori italiani di banane su 10 mangiano banane più di una volta la settimana, prevalentemente come snack di metà mattina (68%) o metà pomeriggio (79%), e quasi 4 su 10 invece scelgono di fare colazione con una banana. Gli ultimi trend confermano che le banane sono sempre più riconosciute come un frutto versatile, adatto non solo ad essere consumato così com’è, ma anche come ingrediente ideale per la ricettazione. A questo proposito – e con l’obiettivo di incrementare la già alta penetrazione di categoria – Chiquita promuove attivamente nuove modalità di consumo con una vastissima selezione di ricette veloci e facili da preparare, per ogni grado di maturazione della banana, dalla più verde alla più matura. Sul nostro sito ufficiale ce ne sono davvero per tutti i gusti, e in costante aggiornamento: ricette vegane e vegetariane, ricette veloci per colazioni senza glutine o lattosio, ricette light e poco caloriche.

                      Cosa piace al consumatore, di questo frutto?
                      Sempre secondo l’indagine, il 98% dei consumatori dichiara di apprezzare le banane perché sono un’alternativa sana e salutare ad altri snack, ma anche perché sono amate da tutta la famiglia (97%), sono facili da trasportare (95%) e sono pratiche (89%). Gli attributi organolettici più apprezzati dai consumatori italiani sono la dolcezza, l’aroma e la texture del frutto, e l’inconfondibile colore giallo acceso.

                      Come sta impattando il rincaro delle materie prime, dell’energia e ancor più dei trasporti sul vostro business?
                      Il rincaro delle materie prima sta avendo e avrà sicuramente un impatto importante sull’intera industria bananiera nel 2022, soprattutto per effetto dell’incremento dei costi di trasporto e di imballaggio, che interessano in maniera significativa il nostro business. Chiquita è leader sia nella produzione di banane, sia come operatore della propria flotta di spedizione tramite l’importante vettore marittimo Great White Fleet. È entrato ormai a pieno regime il nuovo servizio per container dedicato e integrato, implementato nel 2019 e che stabilisce uno standard ancora più elevato per salvaguardare l’eccezionale qualità delle banane Chiquita in tutto il mondo. Il servizio logistico gestisce cinque navi full-container per il trasporto di banane dall’America Cntrale al porto europeo di Vlissingen nei Paesi Bassi, un polo moderno che permette a Chiquita di servire tutte le destinazioni dell’Europa settentrionale, con il miglior tempo di transito del settore. Un investimento che si traduce in banane più fresche con una maggiore durata di conservazione, grazie ai nuovi container ultra-efficienti che incidono positivamente sulla qualità dei frutti tramite l’impiego di un software che regola automaticamente il compressore dei container, controllando così l’atmosfera. Siamo sempre alla costante ricerca di modi per proteggere l’ambiente in ogni passaggio della supply chain e quella del trasporto è una delle fasi in cui abbiamo avuto l’opportunità di fare grandi progressi.

                      Le banane Chiquita si vendono in GDO più confezionate o sfuse? Quali sono le proporzioni? Quali sono i trend in corso, parlando di packaging: meno plastica, più materiali alternativi?
                      Le banane hanno il dono di avere già un packaging naturale e biodegradabile, che non necessita di altro. Le logiche distributive e assortimentali di rivendita devono però necessariamente assolvere ad altre esigenze di acquisto e consumo, motivo per cui, come per tutte le tipologie di frutta, anche  le banane sono disponibili in GDO nella doppia variante sfusa e confezionata. In termini di volumi, la quota dello sfuso è senz’altro preponderante, laddove invece l’offerta in vassoio rappresenta un’alternativa “di servizio” per alcune tipologie di shopper. In merito a questo, anche Chiquita si sta impegnando per ridurre al minimo l’utilizzo della plastica, attualmente ridotta al solo film usato per il confezionamento della referenza in vassoio, prodotto interamente in carta riciclabile, e siamo quotidianamente impegnati verso il miglioramento progressivo di tutta la catena del valore lavorando a soluzioni sempre più innovative e sostenibili. La domanda di cibo sano – e quindi anche di banane – continuerà ad aumentare. Il mondo ha bisogno di un’industria alimentare intelligente e innovativa. Frutta e verdura, comprese le banane, svolgeranno un ruolo sempre più centrale come fonte di cibo sano e sostenibile per nutrire adeguatamente il nostro Pianeta. È qui che il nostro settore può fare la differenza.

                      Il canale tradizionale, a livello di volumi, come sta andando negli ultimi anni?
                      Il 2020 è stato per il canale tradizionale un anno di crescita importante, soprattutto per effetto della pandemia e della riscoperta dei negozi di prossimità. Quest’anno abbiamo riscontrato una buona tenuta dei volumi, a riprova che i consumatori, pur tornando a fare la spesa nella grande distribuzione, hanno mantenuto l’abitudine a frequentare i piccoli rivenditori, soprattuto per quanto riguarda i cibi freschi e, in particolare, la frutta e la verdura di qualità.

                      Ci può riassumere le azioni a livello di marketing svolte nel 2021 sul mercato italiano a livello trade e consumer?
                      Il 2021 è stato un anno ricco di attività. Abbiamo aperto l’anno con la prima delle edizioni speciali dei Bollini Blu, lanciati in Italia a febbraio e incentrati sulle caratteristiche e i benefici nutrizionali delle banane Chiquita. “30by30”, annunciato a marzo è il programma di sostenibilità di Chiquita che mira a ridurre del 30% le emissioni di CO2 nelle sue attività, entro la fine del 2030. Il programma è stato approvato, dopo un accurato processo di revisione, dalla Science Based Target Initiative (SBTi), rendendo di fatto Chiquita la prima azienda globale di frutta a riceve questo riconoscimento. A giugno abbiamo presentato la nuova campagna di comunicazione integrata “Gusto unico, in tutta Italia”, spinoff di “originale, naturalmente”. Caratterizzata da un linguaggio originale e divertente, la campagna mette al centro il gusto 10 e lode delle banane Chiquita, riconosciuto da sempre su tutto il territorio nazionale. La campagna è stata grande protagonista dell’autunno 2021 sui principali canali media italiani, celebrando al contempo il ritorno del brand sul grande schermo. Durante l’estate abbiamo poi lanciato “È naturale essere buoni”, una campagna video digital globale per celebrare la solarità del colore giallo (eletto colore dell’anno 2021 da Pantone) e l’importanza delle banane Chiquita come parte della vita quotidiana delle persone.

                      Quali azioni intraprenderete nel 2022? Ci saranno novità particolari?
                      Stiamo lavorando a diversi nuovi progetti, che non vediamo l’ora di presentare non appena saremo pronti.

                      Copyright: Fruitbook Magazine