L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Black Friday, da Aldi a Conad e Carrefour anche l’ortofrutta è in sconto

                      È la settimana del Black Friday e i consumatori in caccia di offerte e promozioni, in tempi di spending review come questi, gradiscono molto anche gli sconti sul food. Ecco i volantini di alcune insegne nazionali che dedicano alla Black Week delle offerte speciali in ortofrutta

                      di Carlotta Benini

                      Black Week, ovvero la settimana che accompagna al “venerdì nero” del commercio sfrenato. Mai come in questo momento il tema del risparmio è al centro dell’interesse per i consumatori, in caccia di sconti e promozioni non solo per acquistare elettrodomestici o smartphone, ma anche per alleggerire il carrello della spesa. Ecco allora che alcune insegne dedicano le offerte del Black Friday anche al food e in particolare all’ortofrutta, che, secondo le ultime rilevazioni di NielsenIQ (leggi qui), è la voce che risente maggiormente delle attuali dinamiche inflattive.

                      È il caso di Aldi, che per la Black Week propone offerte esclusive su alcune referenze di frutta e verdura, con sconti che vanno dal 22 al 47%. Ecco allora l’avocado Hass a 1 euro al pezzo (-22%), le mele Fuji Igp della private label Regione che vai a 1 euro al chilo (-40%), i cavoletti di Bruxelles a 1 euro a confezione da 350 grammi (-32%), i funghi champignon a fette della MDD I colori dei sapori a 1 euro per la confezione da 300 grammi (-37%) e le insalate in busta bio (lattughino e misticanza) a 1 euro a confezione da 125 grammi (-22%). L’articolo più scontato è l’ananas a rondelle, in offerta a 2 euro a confezione da 400 grammi (-47%).

                      Altre insegne nazionali, a seconda del territorio, propongono promozioni ad hoc su alcune referenze. Conad ad esempio per i suoi “Days in black” mette in promozione le mele Golden Melinda. Nel volantino Spazio Conad del Nord (vedi volantino Emilia), ad esempio, l’offerta riguarda la confezione da 2,3 chili, che costa 2,95 euro (ovvero 1,29 euro al chilo). Nei punti vendita del Sud (vedi volantino Campania) invece le Golden Melinda costano 0,99 euro al chilo, ma l’offerta riguarda la confezione di formato maggiore, da 4 chili, che costa quindi 3,96 euro.

                      Anche Carrefour dedica i Black Days ai freschissimi. Nei punti vendita Carrefour Market del Nord il volantino della settimana propone le clementine Filiera Qualità scontate del 40%, a un prezzo di 1,15 euro al chilo (2,30 euro la rete da due chili). Negli iper del Nord (vedi volantino) l’offerta “black” è più ampia: nel volantino dedicato troviamo le arance Navel rete da 1,5 chili a 2,38 euro (-30%), le mele Pink Lady a 2,29 euro nel vassoio da 750 grammi (-20%), l’ananas suso a 1,19 euro al chilo, i pomodori di Pachino Igp della MDD terre d’Italia a 1,89 euro a confezione da 300 grammi (-20%), i funghi misti 300 grammi a 2,19 euro e l’insalata in busta con olive Bonduelle a 1,49 euro/140 grammi (-25%). “Prezzo Forte” anche sui Broccoli per la ricerca di Citrus che costano 1,75 euro/500 grammi, ovvero 3,50 euro al chilo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine