L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      California, Albertsons sceglie il vertical farming e firma con Plenty

                      Plenty, l’azienda agricola di South San Francisco specializzata in colture di vertical farming idroponico high tech, fornirà 430 punti vendita della catena di supermercati Albertsons in California. Quattro i prodotti che si troveranno in questi punti vendita: baby rucola, cavolo riccio, lattuga croccante e mizuna mix. Fondata nel 2013, Plenty, che vede tra i suoi finanziatori Jeff Bezos e Softbank, ha debuttato quest’anno anche in diversi punti vendita di  Whole Foods e Safeway nella Bay Area. Le insalate Plenty in vendita da Albertsons vengono prodotte tutto l’anno tramite colture idroponiche all’interno di Tigris, la vertical farm high tech indoor idroponica più grande di Plenty, il tutto senza l’utilizzo di pesticidi e l’utilizzo di luci LED studiate per massimizzare i risultati, un’attenta analisi dei dati e l’apprendimento automatico. Tigris coltiva oggi 1 milione di piante alla volta e ne lavora 200 al minuto. Inoltre, l’impianto è alimentato da energia eolica e solare e utilizza meno dell’1% della terra e consuma solo il 5% di acqua rispetto all’agricoltura tradizionale

                      Dalla Redazione

                      Plenty

                      Albertsons, tra le più grandi catene di supermercati del Nord America, ha siglato l’accordo pluriennale con Plenty per la fornitura di quattro varietà di insalate provenienti da coltura idroponica per 430 punti vendita in California a un prezzo compreso tra i 4 e i 5 dollari, in linea con le altre verdure biologiche in vendita in USA, spiega la CNBS. Si tratta del primo grande accordo di vendita al dettaglio per Planty, che fornirà ai negozi Albertsons quattro prodotti: Baby Rucola, una rucola speciale con note agrumate ed estive; cavolo riccio, un cavolo riccio baby morbido e vellutato; lattuga croccante, lattuga dalle foglie croccanti molto versatile; e mizuna mix, mix croccante e colorato di tatsoi e mizuna.

                      Disponibili in alcune località selezionate di Safeway e Andronicos nella Bay Area, l’intenzione è di espandersi ad altri negozi Albertsons Cos. in California – tra cui Albertsons, Vons e Pavilions – man mano che l’offerta aumenterà. Plenty attualmente rifornisce già le sedi di Andronico e Safeway nella Bay Area, così come i negozi Whole Foods e i negozi di alimentari locali come Draeger’s Market.

                      Albertsons PlentyUn punto vendita a insegna Albertsons Companies

                      Fondata nel 2013, Plenty vede tra i suoi finanziatori Jeff Bezos e Softbank e, soprattutto nelle fasi iniziali, ha attinto a una lunga lista di ingegneri, molti dei quali provenienti da Tesla, che lavorano a fianco degli agricoltori, compresi i due co-fondatori dell’azienda, per lo sviluppo della tecnologia utilizzata da Plenty. Quest’anno, Plenty ha presentato la sua vertical farm high tech più grande, più efficiente e più automatizzata mai realizzata nella sua città natale, South San Francisco: si chiama Tigris e all’interno colture idroponiche producono insalate tutto l’anno, senza l’utilizzo di pesticidi, grazie alle luci LED studiate per massimizzare i risultati, ad un’attenta analisi dei dati e all’apprendimento automatico.

                      Tigris è progettata specificamente per le insalate e verdure verdi a foglia. L’amministratore delegato di Plenty, Matt Barnard, ha inoltre sottolineato come l’azienda abbia testato quasi 700 varietà di piante solo nell’ultimo anno. Tigris coltiva oggi 1 milione di piante alla volta e ne lavora 200 al minuto. L’impianto è alimentato da energia eolica e solare e utilizza meno dell’1% della terra e consuma solo il 5% di acqua rispetto all’agricoltura tradizionale.

                      Albertsons Cos. sta guidando il settore creando un nuovo modello di partnership per offrire ai clienti i prodotti freschi e gustosi di Plenty – ha sottolineato Matt Barnard, ad di Plenty -. Questa è una pietra miliare importante per il team di Plenty, e non vediamo l’ora di portare ai clienti di Albertsons Cos. le verdure più gustose e pulite che abbiano mai mangiato”.

                      Albertsons

                      Siamo orgogliosi di offrire prodotti freschi e di qualità che sorprendono e deliziano i nostri clienti – ha dichiarato Geoff White, evp di Merchandising Albertsons -. I metodi sostenibili e basati sui dati sono veramente innovativi, e non vediamo l’ora di portare i prodotti unici di Plenty a un numero sempre maggiore di clienti in California”.

                      Albertsons si unisce così a rivenditori come Kroger, Ahold Delhaize e Meijer nella firma di importanti accordi di distribuzione con aziende agricole indoor. Ad esempio Kroger, attraverso la sua divisione Roundy, è partner di BrightFarms, che fornisce insalate a più di 2.000 negozi di alimentari. L’anno scorso, inoltre, Kroger ha iniziato a testare mini-fattorie in-store presso i negozi QFC di Seattle, mentre questo mese Publix ha portato delle piccole colture idroponiche in uno dei suoi negozi Greenwise.

                      Sebbene l’agricoltura verticale sia spesso pubblicizzata come il futuro dell’agricoltura, si possono contare anche alcuni fallimenti a causa dei costi elevati di questo metodo di coltivazione. Imprese come Plenty dimostrano però che la loro tecnologia sta migliorando e sta diventando più conveniente, e i distributori se ne stanno accorgendo. Anche in Italia.

                      Copyright: Fruitbook Magazine