L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Carton Pack in prima linea per Un Sacco Green, il pack compostabile di DimmidiSì

                      Un Sacco Green Carton Pack

                      Nell’ambito dello sviluppo di innovative soluzioni per il packaging, secondo il proprio approccio di “sustainable thinking”, Carton Pack – Global Packaging Expertise ha recentemente portato a termine un innovativo progetto volto alla valorizzazione della bioplastica compostabile, in stretta collaborazione con Novamont e Ticinoplast.

                      La sinergia tecnologica è nata per rispondere ad un innovativo progetto avviato da La Linea Verde, eccellenza nella produzione e commercializzazione dei prodotti di IV Gamma, allo scopo di trovare nuove soluzioni evolutive per il packaging di prodotti noti ai consumatori con il marchio DimmidiSì (leggi qui).

                      Il packaging “Un sacco Green” nasce da un progetto di filiera completamente italiana che, per la prima volta nel mercato dell’ortofrutta fresca pronta al consumo, utilizza risorse rinnovabili per fornire soluzioni a ridotto impatto ambientale. Si tratta di un prodotto fortemente innovativo, e come tale richiede delle attenzioni maggiori a livello tecnico nella trasformazione e nella stampa della materia prima.

                      Trattandosi di un prodotto compostabile esistono dei precisi protocolli in merito alla quantità e qualità di inchiostro che è possibile utilizzare, e alla densità dello stesso in relazione al totale dell’area interessata in fase di stampa. Nel caso di alcune referenze specifiche, il film è stato perforato al laser seguendo le analisi e gli standard fissati dalla nota tecnologia CP Fresh by Carton Pack.

                      L’innovativa confezione biodegradabile e compostabile è frutto di un progetto amico dell’ambiente: un primo passo tangibile, in risposta alle attese del consumatore moderno che è molto sensibile alle tematiche ambientali, in particolare a quelle legate al packaging. Il nuovo sacchetto ha un aspetto “lattiginoso” che si differenzia a scaffale, aiutando il consumatore a percepire una differenza rispetto ai sacchetti tradizionali. Un progetto che porta quindi sul mercato la possibilità per il consumatore di fare una scelta consapevolmente e pienamente “Green”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine