L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      CeDi Gros, con Melinda il primo contest per la migliore esposizione di mele

                      CeDi-Gros-mele-Melinda-Amitrano

                      CeDi Gros, l'esposizione di mele vincitrice dell'Iper Dem Pontina

                      Viene dagli Stati Uniti l’idea di fare un contest sulla migliore esposizione di mele all’interno di un supermercato. Ci risulta essere la prima attività di questo genere nel settore ortofrutticolo. L’iniziativa è di Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta e quarta gamma di CeDi Gros, Gruppo Romano Supermercati, che rifornisce 160 punti vendita, concentrati nella Capitale. Nel contest è stata coinvolta Melinda. A vincere è l’Iper Dem Pontina aperto lo scorso ottobre. Amitrano: “Stiamo valutando di estendere il contest ad altri prodotti del reparto”. Luchesa (Melinda): “Attività di questo tipo, oltre a consolidare il rapporto tra produttore e distributore, valorizzano il lavoro delle professionalità che lavorano nel reparto”

                      di Eugenio Felice

                      CeDi-Gros-mele-Melinda-Amitrano

                      CeDi Gros, l’esposizione di mele vincitrice dell’Iper Dem Pontina

                      È di CeDi Gros, Gruppo Romano Supermercati, il primo contest per premiare la migliore esposizione di mele, che ha coinvolto 33 dei circa 120 punti vendita di proprietà dei 12 soci imprenditori. L’idea è venuta al responsabile acquisti ortofrutta e quarta gamma, Giancarlo Amitrano, leggendo un articolo pubblicato a novembre da Fruitbook Magazine (leggi qui), sul Produce Artist Award, premio per il miglior reparto ortofrutta negli Stati Uniti organizzato da Produce Market Guide – PMG. Ebbene, su Linkedin proprio Giancarlo Amitrano consigliava: “Ben venga anche in Italia un contest di questo tipo!”. E dalle parole è passato ai fatti, focalizzando l’attenzione per questa prima esperienza sull’esposizione delle mele e trovando la collaborazione di Melinda, leader di mercato in Italia, che da una parte ha fatto da giuria, dall’altra ha fornito dei premi “in natura” sia per chi ha partecipato al contest che per i vincitori.

                      I 33 supermercati che hanno aderito all’attività hanno inviato le foto dell’esposizione con protagonista le mele. Le migliori esposizioni sono poi state valutate da Melinda. A svettare tra le preferenze è stato l’Iper Dem Pontina aperto lo scorso ottobre a Pomezia, grazie al sapiente lavoro del capo reparto Luigi Tamagnini, del direttore del punto vendita Davide Cimei e delle numerose professionalità impiegate dal supermercato. “Il contest ha funzionato”, ci ha spiegato Amitrano. “Lo riproporremo sicuramente, con Melinda, e nulla esclude che cercheremo di duplicarlo su altre tipologie di prodotto che si prestino all’attività. È innegabile la correlazione tra spazi, modalità espositiva e incidenza del reparto. Sarebbe interessante poter monitorare l’andamento dell’incidenza in occasione di attività espositive particolari: in futuro ci riserviamo di fare un check puntuale per poi poter analizzare il dato oggettivo”.

                      CeDi-Gros-supermercati-DEM-mele-Amitrano

                      CeDi Gros, l’esposizione mele di Supermercati Dem di via delle Cave (Roma)

                      “Siamo molto felici e soddisfatti di aver partecipato a questa iniziativa del Gruppo CeDi Gros, per noi una delle realtà principali sul mercato di Roma”, ha dichiarato Davide Luchesa, responsabile commerciale Melinda. “Un cliente con cui abbiamo stabilito ormai da anni un proficuo rapporto di collaborazione, caratterizzato da un forte impegno nella promozione del marchio Melinda, di cui questa specifica attività ne è l’ultimo esempio. Attività di questo tipo, oltre a consolidare il rapporto tra produttore e distributore, valorizzano anche il lavoro delle persone che ogni giorno trattano il prodotto nei punti di vendita. Sono infatti proprio le persone, con la loro passione e professionalità, che possono fare la differenza e determinare un vantaggio per le aziende coinvolte, e siamo contenti di aver potuto dare loro un piccolo riconoscimento a fronte del loro impegno quotidiano”.

                      CeDi-Gros-MA-supermercati-Ruspoli-mele-Amitrano

                      CeDi Gros, l’esposizione mele di MA Supermercati di via Ruspoli (Roma)

                      CeDi Gros, Gruppo Supermercati Romani, riunisce 12 imprenditori che hanno 120 punti vendita di proprietà, ubicati soprattutto nella Capitale ma con una progressiva espansione ad altre province laziali. CeDi Gros rifornisce in totale circa 160 punti vendita, considerando anche i supermercati non di proprietà. La piattaforma si trova in zona Guidonia Montecelio, vicino al Centro Agroalimentare di Roma. I freschi sono il punto di forza di CeDi Gros, tanto che il payoff è “Maestri del Fresco”. L’incidenza media del reparto ortofrutta nella rete vendita servita, in termini di fatturato, è del 12%, con punte che arrivano al 14%. Giancarlo Amitrano si occupa di ortofrutta dal 1995, lavora come responsabile acquisti ortofrutta e quarta gamma da CeDi Gros dal dicembre 2019, dopo una un’esperienza di 18 anni in Carrefour e una più breve esperienza da Ortofin.

                      Copyright: Fruitbook Magazine