L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      il miglior retailer operante in Italia? Ecco cosa pensano i fornitori ortofrutta

                      TopFreshRetailer hp
                      Il 2015 vedrà il debutto di un nuovo premio riservato alle catene distributive operanti in Italia. Si chiama Top Fresh Retailer ed è frutto di un’indagine approfondita condotta dalla nostra testata presso i maggiori fornitori di ortofrutta. I risultati saranno pubblicati sul numero di gennaio di Fm, il premio avrà cadenza annuale

                       

                      TopFreshRetailerAwardI fornitori giudicano i clienti, secondo una serie di parametri. Potrebbe riassumersi così l’indagine che la nostra testata ha svolto negli ultimi mesi presso i più importanti fornitori italiani di ortofrutta. Un’indagine che non ha precedenti in Italia e che sarà pubblicata sul numero di gennaio di Fm, in distribuzione anche a Fruit Logistica (Pad. 2.2, stand B07). Il risultato è un premio, o award come dicono gli inglesi, che avrà cadenza annuale: Top Fresh Retailer. Abbiamo scelto l’inglese per due motivi: sempre più sarà la prima lingua delle nuove generazioni anche nel nostro “piccolo” Paese – e noi guardiamo lontano – e non escludiamo che un’iniziativa del genere possa replicarsi in altri Paesi. La parola “fresh” sta ad indicare che l’indagine ha preso in esame l’ortofrutta, in inglese appunto fresh produce.

                       

                      Lo scopo del premio non è dare le pagelle alle catene distributive operanti in Italia, ma un riconoscimento a quelle organizzazioni particolarmente virtuose nel rapporto con i fornitori e uno stimolo al miglioramento per quelle che potremmo definire follower. Le catene più innovative nell’esposizione dei prodotti, quelle più attente al sapore, quelle più restrittive sui principi attivi, quelle più aperte a nuove proposte, quelle più rapide nei pagamenti, quelle meno burocratizzate, quelle più ragionevoli nelle contestazioni: sono solo alcuni dei parametri di giudizio oggetto dell’indagine. I risultati sono particolarmente significativi perché sono state coinvolte nell’indagine solo quelle aziende che per dimensione sono in grado di servire un numero elevato di catene distributive.

                       

                      Alle aziende è stato chiesto anche di esprimere un commento sulla distribuzione moderna, indicando le maggiori criticità e alcune possibili soluzioni, con lo scopo e l’ambizione di migliorare non solo il rapporto cliente – fornitore ma anche le performance del reparto ortofrutta dei punti vendita del sistema distributivo nazionale. Quello che è, in fin dei conti, anche lo scopo della nostra testata. Un reparto strategico che sempre più rappresenta non solo il biglietto da visita delle catene distributive ma anche il luogo dove queste possono differenziare la propria offerta rispetto a quella dei competitor. Ringraziamo quindi quelle aziende che hanno partecipato all’indagine e rimandiamo la vostra attenzione al mese di gennaio, quando sarà pubblicato il prossimo numero di Fm.