L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Chips di mela della Valtellina Igp: nuovi gusti per lo snack healthy di Melavì

                      chips Melavì ©FM

                      chips Melavì ©FM

                      Chips di mela di montagna disidratata, a rondelle o in stick, ideali per una pausa salutare e di gusto: la linea snack di Melavì si arricchisce di due nuove referenze, che abbiamo notato in fiera a Marca Fresh. Chips alla cannella e chips al peperoncino, davvero sfiziose. La materia prima è 100% mela della Valtellina Igp, la proposta davvero innovativa

                       di Carlotta Benini

                      Uno snack leggero, croccante e naturalmente dolce, che conserva al suo interno l’essenza più pura della Valtellina, ideale come merenda o da stuzzicare con l’aperitivo, per una pausa salutare e di gusto. Stiamo parlando delle chips di mele di montagna firmate Melavì, un prodotto esclusivo che abbiamo notato in fiera a Marca Fresh, dove la storica cooperativa di Ponte in Valtellina era presente con uno stand. Con oltre 300 aziende socie nella provincia di Sondrio e una capacità produttiva di 20 mila tonnellate di mele, oggi Melavì è sul mercato del fresco con le principali varietà, dalla Golden Delicious alla Red Delicious, dalla Gala alla Fuji, passando per la Morgenduft, la Granny Smith e la Renetta. Senza dimenticare Rockit, la mela snack di piccolo calibro prodotta in esclusiva da Melavì per l’Italia, la Svizzera e la Francia (leggi qui).

                      chips Melavì ©FM

                      Cannella e peperoncino: i nuovi gusti presentati a Marca Fresh (copyright: Fm)

                      Tornando alle chips di mela della Valtellina Igp, si tratta di uno snack sfizioso costituito da mele essiccate e tagliate in rondelle, che oggi si arricchisce di due nuove referenze. Alla versione “tradizionale” al naturale, si aggiungono infatti le chips aromatizzate, alla cannella e al peperoncino, presentate in fiera a Bologna. Queste ultime in particolare – le abbiamo assaggiate – al palato sprigionano una vera e propria esplosione di gusto. Lavorate a mano ed essiccate secondo sapienti tecniche che permettono di preservare tutte le proprietà nutritive del frutto, sono prive di conservanti e di zuccheri aggiunti. Hanno una shelf life di 12 mesi.

                      Oltre alle chips a rondelle, in fiera abbiamo trovato anche una confezione dal formato più ridotto con mele della Valtellina Igp disidratate tagliate a fiammifero. Anche queste sfiziose, croccanti e ricche di gusto.

                      “Le mele essiccate sono disponibili nella versione normale e anche bio – spiega l’azienda in una nota -. Coltivate, essiccate e confezionate in Valtellina sono lo snack ideale per chi ama tenersi in forma senza rinunciare al gusto”.

                      Dove si possono trovare? “Melavì ha due negozi: a Ponte in Valtellina e a Tovo Sant’Agata, in provincia di Sondrio – si legge sempre nella nota -. Per quanto riguarda la grande distribuzione organizzata, è possibile trovare i freschi e i trasformati nei supermercati Coop Nord-Ovest, in Liguria e Lombardia ed Esselunga e Sigma sempre in Lombardia”.

                      Le chips di mela non sono gli unici trasformati prodotti e commercializzati da Melavì, presente sugli scaffali anche con il succo di mele, i nettari e le confetture.

                      Copyright: Fruitbook Magazine