L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      CoolRail, aumentano le rotte veloci via rotaia tra Valencia e l’Europa

                      CoolRail amplia le rotte grazie alla collaborazione tra Euro Pool System e Transfesa Logistics. Così, a poco più di un anno dal lancio della prima rotta tra Valencia e Rotterdam del servizio che rende più sostenibile il trasporto di ortofrutta fresco grazie all’utilizzo di treni speciali e un collegamento ferroviario diretto – frutto dell’iniziativa di Euro Pool System – è ora tempo di estendere il servizio anche ad altri Paesi come il Regno Unito, che ne potrebbe avere dei vantaggi dopo la Brexit, la Scandinavia, la Germania e la Polonia. Prende il nome di CoolRail powered by Transfesa Logistics e utilizzerà la vasta infrastruttura di DB Cargo, con l’obiettivo, da un lato, di rendere sempre più green ed efficiente la logistica, e dall’altro di essere un’alternativa valida alla gomma anche per i prodotti ortofrutticoli

                      Dalla Redazione

                      CoolRail

                      CoolRail powered by Transfesa Logistic

                      È attivo dal 6 maggio 2019 il servizio che rende più sostenibile il trasporto di ortofrutta fresco tra Valencia e Rotterdam grazie all’utilizzo di treni speciali e un collegamento ferroviario diretto. Si chiama  CoolRail ed è nato su iniziativa di Euro Pool System, specialista degli imballaggi riutilizzabili nella supply chain del fresco, grazie all’utilizzo di  container speciali che permettono di controllare la temperatura interna; inoltre, richiede tempi di trasporto e costi simili a quelli del trasporto su gomma. A differenza di quest’ultimo però, CoolRail permette di risparmiare tra il 70 e il 90% delle emissioni di anidride carbonica, circa 15 mila tonnellate all’anno: una riduzione di energia significativa, simile a quella prodotta ogni anno da sei grandi turbine eoliche (ne avevamo parlato qui).

                      Ad oggi, il servizio copre il trasporto di ortofrutta fresca tra Valencia e Rotterdam. Così, quest’anno, per estendere il servizio CoolRail in tutta Europa, Euro Pool System ha avviato una collaborazione con Transfesa Logistics: le due aziende opereranno assieme e il servizio prende il nome di CoolRail powered by Transfesa Logistics. Questa nuova cooperazione permette di mettere a disposizione del mercato una rete più ampia di rotte, oltre alla principale per Rotterdam, con destinazioni, ad esempio, verso il Regno Unito, i Paesi nordici, la Germania e la Polonia.

                      Il nuovo percorso da Valencia a Londra – ad esempio – aiuterà i clienti britannici di CoolRail ad avere una soluzione di trasporto veloce, sostenibile ed economicamente vantaggiosa. Sulla stessa linea, la messa in servizio di un treno diretto per Colonia permetterà a CoolRail di raggiungere la Scandinavia, la Polonia e la Repubblica Ceca attraverso la Germania. Il servizio CoolRail utilizzerà la vasta infrastruttura di DB Cargo, il principale azionista di Transfesa Logistics.

                      La collaborazione con Euro Pool System è per noi una grande opportunità per dimostrare al mercato dei prodotti freschi che la ferrovia può essere altrettanto veloce e affidabile del servizio stradale. Inoltre – spiega con soddisfazione  il ceo di Transfesa Logistics, Bernd Hullerum – contribuisce a realizzare catene di fornitura più rispettose dell’ambiente, poiché un treno emette nove volte meno CO2 di un camion”. La nuova alleanza dell’azienda rafforza inoltre la sua strategia di promozione dei corridoi internazionali con la ferrovia come spina dorsale di un servizio door-to-door.

                      “Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una maggiore sostenibilità nel settore della logistica in tutta Europa. La nostra partnership con Transfesa Logistics – afferma Gerjo Scheringa, amministratore delegato di Euro Pool System – aiuta a ridurre le emissioni di CO2 sostituendo il traffico stradale con un collegamento ferroviario diretto”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine