L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Coop Italia, è Claudio Mazzini il nuovo responsabile nazionale ortofrutta

                      Coop FiorFiore

                      (Copyright: Fm)

                      Sarà Claudio Mazzini a sostituire dal prossimo maggio Vanes Cantieri alla direzione del settore ortofrutta del più grande gruppo distributivo nazionale. Come avevamo anticipato, si tratta di una soluzione interna: Mazzini è all’interno di Coop Italia dal 1989 e fin da subito si è occupato di sicurezza e qualità degli alimenti, di responsabilità sociale e ambiente, in una parola di sostenibilità. Si fanno sempre più insistenti anche le voci di una riduzione del numero di buyer negli uffici di Casalecchio di Reno (Bo)

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Coop FiorFiore

                      (Copyright: Fm)

                      L’attuale responsabile sostenibilità, innovazione e valori di Coop Italia sarà dal prossimo maggio il nuovo responsabile settore ortofrutta al posto di Vanes Cantieri, che si occuperà, come abbiamo anticipato due settimane fa, dello sviluppo del food nel Meridione all’interno del Gruppo Operativo Sud, unità operativa della stessa Coop Italia. Claudio Mazzini è nato l’11 settembre del 1966 a Bologna. Ha iniziato a lavorare impegnandosi, da agronomo, nello sviluppo delle metodologie di produzione biologica e integrata. Dal 1989 lavora in Coop Italia, dove si è sempre occupato di sicurezza e qualità degli alimenti, di responsabilità sociale e ambiente, in una parola di sostenibilità, anche quando questa non aveva ancora il significato attuale. Negli ultimi anni ha seguito le principali campagne di Coop a favore dell’ambiente.

                       

                      Vedi il blog di Claudio Mazzini su Il Fatto Quotidiano

                       

                      Il più grande gruppo distributivo nazionale sta passando una delicata fase di riorganizzazione. La “periferia” agisce con sempre maggiore indipendenza, a partire dalla parte toscana di Unicoop Firenze, che è anche la maggiore delle cooperative aderenti al consorzio con un fatturato 2013 di 2,4 miliardi di euro. A breve sarà superata da quella che è già stata definita la SuperCoop, derivante dalla fusione di Coop Estense, Coop Adriatica e Coop Nordest, che raggiungerà i 4,2 miliardi di euro. In Lombardia, Piemonte e Liguria opera già Consorzio Nord Ovest. Si prospetta quindi un ridimensionamento, già avvenuto nei fatti, per gli uffici centrali di Casalecchio di Reno (Bo), cui rimarranno sicuramente funzioni fondamentali come lo sviluppo del prodotto a marchio e la strategia generale, mentre si prospetta un ridimensionamento per la funzione acquisti.

                       

                      Mazzini Coop

                      Claudio Mazzini intervistato da Report per lo scandalo “Patata bollente”

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine