L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Cortilia cresce del +175% nel 2020. Nel cda entra Renzo Rosso

                      Cortilia, la food tech company leader in Italia nella spesa online a filiera corta con sede a Milano, annuncia la conclusione di un nuovo round di investimenti del valore di 34 milioni di euro, sottoscritto dai soci esistenti e dalla new entry Red Circle Investments, società di investimenti di Renzo Rosso, che entra nel capitale della food-tech company fondata nel 2011 da Marco Porcaro. Con una crescita del +175% nel 2020, Cortilia annuncia anche la sua trasformazione in società benefit. Le nuove risorse finanziarie raccolte saranno utili all’e-commerce per incrementare la propria crescita e sviluppare il servizio sul territorio italiano che per ora è attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte

                      Dalla Redazione

                      A dieci anni dalla nascita, Cortilia continua a crescere: nell’anno segnato dalla pandemia, la food tech company leader in Italia nella spesa online a filiera corta, ha infatti fatturato 33 milioni di euro e registrato una crescita del +175%. Inoltre, Cortilia ha chiuso il nuovo round di investimenti di 34 milioni di euro, sottoscritto dai soci già esistenti e dalla Red Circle Investiments. Infatti, fa ingresso nel capitale anche il fondo di investimenti di Renzo Rosso, fondatore del marchio d’abbigliamento Diesel, che a fine agosto 2020 aveva ceduto tutte le sue quote di EcorNaturaSi di Gabriele Navilli, azionista di riferimento della società di supermercati di prodotti biologici e biodinamici (leggi qui).

                      renzo rosso

                      Renzo Rosso con Bono degli U2 e Ali Hewson durante un viaggio in Africa

                      All’investimento partecipano però non solo Renzo Rosso ma anche i sottoscrittori dell’ultimo round di Cortilia, avvenuto nel 2019: Indaco Ventures, il maggior fondo di venture capital in Italia; Five Seasons Ventures, il primo fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel food-tech; Primomiglio, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage e P101 SGR, primo investitore istituzionale di Cortilia, dalla sua costituzione, attraverso i veicoli P101 e ITALIA 500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa SGR e gestito da P101). A seguito della transazione, Red Circle Investments si affianca nella governance della società ai fondi già soci e al fondatore.

                      L’azienda ha anche annunciato di aver modificato il proprio statuto in modo tale da poter diventare ufficialmente una Società Benefit, forma giuridica d’impresa che consente a una for-profit di bilanciare un beneficio pubblico con gli utili degli azionisti. “Grazie al nuovo statuto – spiega il fondatore Marco Porcaro a IlSole24Oreci impegneremo a ridurre l’impatto ambientale diretto e indiretto, promuovere il modello a filiera corta per lo sviluppo dei produttori locali, quello della trasparenza e corretta informazione fino alla sensibilizzazione dei consumatori verso uno stile di vita sostenibile. Non ultimi il coinvolgimento e l’ascolto degli stakeholder nei processi decisionali, fino alla creazione di una comunità aziendale che possa diffondere una cultura improntata all’inclusione, all’etica e alla sostenibilità”.

                      Le nuove risorse finanziarie raccolte saranno utili all’e-commerce, che offre 2.500 referenze fornite da oltre 250 piccoli e medi produttori, per incrementare la propria crescita e sviluppare il servizio sul territorio italiano che per ora è attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte. Nei prossimi mesi, inoltre, verrà  inaugurato alle porte di Milano, dove ha sede la start up, il quartier generale “green” di 50.000 mq.

                      Copyright: Fruitbook Magazine