L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Cosmic Crisp, 500 ettari investiti in Alto Adige per la mela stellare che viene da Washington

                      CosmicCrisp
                      Cosmic Crisp è il brand della varietà di mela WA38 sviluppata dalla Washington State University. Si tratta di un incrocio tra Enterprise e Honeycrisp, quest’ultima una delle mele maggior successo negli Stati Uniti. Queste le caratteristiche: pezzatura grande, succosa, struttura soda e croccante, lenta a imbrunire quando tagliata, gusto eccezionale, dolce e leggermente acidulo, si conserva per oltre 12 mesi mantenendo le sue caratteristiche. VOG e VI.P hanno ottenuto l’esclusiva per l’Europa e i Paesi mediterranei, con un programma di 500 ettari. I primi impianti avverranno quest’anno ma per i primi volumi commerciali significativi bisognerà aspettare il raccolto 2021

                       

                      di Eugenio Felice (da Fm, edizione di aprile 2019)

                       

                      CosmicCrisp

                      Il nome Cosmic Crisp deriva dalle lenticelle marcate sulla buccia

                      The next industry star”. Ne sentiremo parlare parecchio nei prossimi anni. Negli Stati Uniti il settore melicolo è in fermento perché il prossimo autunno arriveranno i primi quantitativi commerciali, si parla di 3.200 tonnellate, di Cosmic Crisp, varietà di mela selezionata dalla Washington State University – WSU su cui sono in corso i più grandi investimenti che si siano mai visti su una singola varietà di mela, con quasi 7 milioni di alberi piantati nel Washington State alla fine del 2018 e altri 5 milioni che saranno piantati nel 2019. È una vartietà rossa, incrocio tra Enterprise e Honeycrisp, la varietà di mela di maggior successo negli Stati Uniti da molti anni a questa parte. Il suo nome è dovuto alle lenticelle chiare presenti sulla superficie della mela, che assomigliano a delle stelle nello spazio. La conservabilità è eccezionale, si parla di oltre 12 mesi.

                       

                      E in Italia? Da anni VOG e VI.P stanno seguendo il lavoro di ricerca della WSU e il programma di breeding del team diretto da Bruce Barrit. Quando si è presentata l’occasione di siglare un accordo di esclusiva per la nuova varietà WA38, i due consorzi altoatesini non hanno esitato un solo momento. Così, dal maggio 2016, VOG e VI.P detengono i diritti esclusivi di produzione e commercializzazione della varietà e dell’utilizzo del brand Cosmic Crisp per l’Unione Europea, l’Europa Orientale e i Paesi mediterranei. Questa primavera saranno messi a dimora i primi impianti commerciali in Alto Adige, tranche iniziale di un progetto ambizioso di 500 ettari totali. I primi test sul mercato nazionale si svolgeranno nell’autunno 2020, per poi proseguire con crescenti volumi commerciali dalla campagna 2021-22.

                       

                      Cosmic-Crisp-2019-campaign-Fm

                      Nel 2019 arrivano negli Usa i primi quantitativi commerciali

                      “Siamo orgogliosi di essere stati scelti dalla WSU e dal variety manager internazionale PVM, come primi partner al di fuori degli Stati Uniti per sviluppare questa ottima mela. Cosmic Crisp racchiude in sé tutti gli attributi di una mela moderna: gusto fresco ed equilibrato, dolce e leggermente acidulo, croccantezza e succosità”, ci ha riferito Gerhard Dichgans, direttore VOG. “Cosmic Crisp eccelle per conservabilità e shelf-life, saremo dunque in grado di offrire questa mela anche nella seconda parte della stagione e durante i mesi estivi, perfetta compagna delle nostre migliori Golden di montagna”, ci ha spiegato Fabio Zanesco, responsabile marketing e commerciale VI.P. I due consorzi – ci hanno dichiarato i rispettivi responsabili – sono entusiasti di poter contribuire a questo progetto internazionale, che porterà Cosmic Crisp a diventare una della prossime “star” nel mondo della mela.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine