L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Costco arriva in Francia con la sua formula fra l’iper e il cash&carry

                      Secondo i rumors Costco, la più grande catena americana di ipermercati all’ingrosso, i cui centri commerciali in Europa sono presenti in Gran Bretagna e Spagna, ora è pronta a sbarcare anche in Francia. Il primo punto vendita sorgerà a Villebon-sur-Yvette, nella regione dell’Essonne e sarà operativo dall’aprile 2017. Avrà una superficie di 13 mila metri quadrati e impiegherà circa 280 persone, per un costo complessivo stimato tra i 15 e i 20 milioni di euro. Sempre secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa francese, questo sarà solo il primo passo di una strategia più articolata che nel prossimo decennio vedrà nuove e importanti aperture nell’Ile-de-France e nelle maggiori città transalpine

                       

                      Dalla Redazione

                      costco

                      Costco è a metà tra l’ipermercato e il cash&carry, con un requisito: la membership dei clienti

                      Il suo modello di business si basa su una spesa semplificata, su maxi confezioni e su un livello di prezzo estremamente concorrenziale, dovuto a stock. Sostanzialmente, la sua formula sta a metà strada tra l’ipermercato e il cash&carry, con un requisito commerciale per chi vuole fare acquisti: la membership dei clienti/soci, che pagano una quota annuale per aggiudicarsi il diritto di fare la spesa. Stiamo parlando di Costco, insegna statunitense della grande disitribuzione che dopo cinque anni di polemiche e ritardi – come riporta un articolo su Gdo Week – ora sembrerebbe pronta a sbarcare in Francia.

                       

                      In Europa la quota annuale dovrebbe essere fissata a 50 euro per card, contro i tre livelli di membership disponibili sul mercato statunitense che danno diritto ai consumatori ad accedere a diversi livelli di servizio. Con l’atto simbolico della posa della prima pietra a Villebon-sur-Yvette, nella regione dell’Essonne, sono terminate le dispute amministrative che, finora, hanno bloccato i lavori, causando un ritardo di due anni e mezzo sulla tabella di marcia. Secondo il progetto, il punto vendita Costco France avrà una superficie superiore ai 13 mila metri quadrati, impiegherà circa 280 persone e sarà operativo dall’aprile 2017, per un costo complessivo stimato tra i 15 e i 20 milioni di euro.

                       

                      Secondo i rumors rilanciati dalla stampa francese, questo primo punto vendita Costco sarà il banco di prova per una strategia più articolata che, dal 2017 al 2027, vedrà l’apertura di nuovi iper, da dieci a 15, nell’Ile-de-France e nelle maggiori città transalpine.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine