L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Crisi L’Alco (BS), interesse di Conad per 20 punti vendita.

                      Conad formalizza l’interesse per una ventina di punti vendita del gruppo L’Alco / Despar Lombardia di Rovato (Brescia), che comprende L’Alco Spa, Alco Grandi Magazzini e Centri Commerciali Spa, in crisi da tempo e che nelle prossime settimane porterà al tribunale fallimentare di Brescia i piani di concordato del Gruppo. Se da un lato si accende un barlume di speranza per circa 350 lavoratori (in totale sono più di 700), dall’altro Supermercati Conad rafforza la sua presenza in Lombardia

                      Dalla Redazione

                      Conad, Spazio Conad - Despar

                      Conad, Spazio Conad – Despar

                      C’è speranza grazie a Conad per i lavoratori del gruppo L’Alco / Desapr Lombardia di Rovato (Brescia), che comprende L’Alco Spa, Alco Grandi Magazzini e Centri Commerciali Spa. In grave crisi finanziaria, il Gruppo aveva chiuso in via temporanea – fino a giugno – tutti i punti vendita a marchio Altasfera e i supermercati a marchio Despar ed Eurospar della Lombardia.

                      Di conseguenza anche la Lega era intervenuta, durante la prima settimana di aprile, presentando in Parlamento un’interrogazione sulla situazione del Gruppo L’Alco di Rovato, con i dipendenti che aspettano lo stipendio da mesi (più di 700 dipendenti per 44 punti vendita nella Regione) e sono preoccupati per la fine della cassa integrazione Covid, scaduta al 31 marzo. Regione Lombardia era già scesa in campo nelle scorse settimane in veste di mediatore istituzionale, assieme alla Prefettura di Brescia (dove risiedono il 60% dei punti vendita del Gruppo), con l’obiettivo di assicurare il pagamento dei tre mesi di stipendi arretrati, oltre alla tredicesima di dicembre.

                      Nel mentre si susseguivano voci di possibili acquirenti tra cui spiccavano i nomi di Conad Italia e Italmark. Il 13 aprile Conad ha ufficializzato il proprio interesse a rilevare una ventina di punti vendita, il che porterebbe a un barlume di speranza per circa 350 addetti. Con questa azione Conad supermercato andrà a rafforzare la propria presenza in Lombardia, vista la precedente acquisizione della rete di Auchan / Sma (leggi qui).

                      Ora ci sarà un incontro con i sindacati per parlare di ammortizzatori sociali anche per i lavoratori. Nelle prossime settimane saranno inoltre portati al tribunale fallimentare di Brescia i piani di concordato del gruppo L’Alco o per ristrutturare il debito, così come per la Gestione Centri Commerciali Spa. Era già arrivato il via libera alla richiesta per L’Alco Grandi Magazzini Spa e per L’Alco Spa.

                      Copyright: Fruitbook Magazine