L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Da sottoprodotti a sostanze nutraceutiche. Il progetto OP Il Tricolore

                      OP-Il-Tricolore-nutraceutiche
                      La OP Il Tricolore chiude con successo un progetto di innovazione finanziato dal PSR Lombardia avente ad oggetto lo sviluppo di nuovi prodotti salutistico-funzionali per la IV e la V gamma, caratterizzati da ingredienti nutraceutici derivanti dai sottoprodotti agricoli della propria filiera. Il prossimo 27 ottobre alle ore 16.00 si svolgerà il webinar per la presentazione dei risultati

                      Dalla Redazione

                      OP-Il-Tricolore-nutraceutiche

                      Una fase della lavorazione delle insalate di IV gamma

                      Che i sottoprodotti agricoli possano rappresentare una risorsa per le aziende è cosa nota e numerosi sono i progetti di ricerca finalizzati a studiarne impieghi alternativi, capaci di valorizzarli. La OP Il Tricolore, da parte sua, ha scommesso sulla loro trasformazione in sostanze nutraceutiche e sulle modalità per ri-immetterle, come ingredienti di pregio, nei propri processi produttivi per lo sviluppo di nuove referenze di V gamma. È questo infatti l’obiettivo del progetto pluriennale, finanziato dal PSR Lombardia 2014-20 a valere dell’operazione 16.2.01, che rientra nell’ambito del più ampio Progetto Integrato di Filiera a capofila OP Il Tricolore.

                      Il progetto vede un partenariato a forte prevalenza agricola: del gruppo fanno parte anche altre aziende della filiera OP Il Tricolore e la OP Isola Verde. Fondamentali inoltre le competenze scientifiche apportate da Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, partner scientifico del progetto, e in particolare dall’equipe guidata dal prof. Claudio Rossi che ha condotto le sperimentazioni di laboratorio. “Diverse campionature di sottoprodotti delle linee di IV gamma de Il Tricolore sono state sottoposte a processi di liofilizzazione che hanno consentito di ottenere un prodotto stabile, ad alto potere antiossidante e a lunga shelf-life da impiegare come nuovo ingrediente funzionale per la realizzazione di nuovi prototipi di V gamma e di dressing”, commenta il prof. Rossi.

                      OP-Il-Tricolore-prove-laboratorio

                      Prove di laboratorio

                      “L’inserimento di sostanze nutraceutiche nei prodotti di V gamma è stato complesso da gestire”, sottolinea Eleonora Grado, referente delle attività di R&S per Il Tricolore. “I risultati delle sperimentazioni sono però decisamente positivi e possiamo dire di aver acquisito un importante know-how produttivo che potremo sfruttare in futuro per lo sviluppo di nuovi prodotti”.

                      “Siamo particolarmente fieri dei risultati che abbiamo ottenuto – dichiara Tarcisio Forini della OP Il Tricolore – anche considerando il periodo straordinario in cui le attività centrali del progetto si sono svolte. L’integrazione in corso con il gruppo Mioorto, le problematiche di continuità aziendale legate all’emergenza Covid, hanno rischiato di assorbire tutte le nostre energie. E invece le complessità affrontate si sono rivelate una spinta nuova verso l’innovazione“.

                      Il Tricolore presenta a tutti gli operatori della filiera i risultati del progetto attraverso un webinar. L’appuntamento è per martedì 27 ottobre ore 16.00. È possibile iscriversi all’evento inviando un’mail al seguente indirizzo segreteriaweb@theorema.it

                      Copyright: Fruitbook Magazine