L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dal carrello… al fornello! Lidl debutta in tv con il talent La Ricetta Perfetta

                      Debutta sul piccolo schermo domenica 17 aprile il nuovo show di Canale 5, che vede sfidarsi ai fornelli aspiranti chef- imprenditori provenienti per ogni puntata da tre zone diverse d’Italia. Scopo: trovare la migliore ricetta della tradizione culinaria italiana per farla diventare una referenza di larga distribuzione. In palio 100 mila euro e la possibilità di vedere il proprio piatto sugli scaffali di 570 supermercati Lidl. Conduce Cristina Chiabotto, affiancata dai giudici Davide Scabin, Maurizio Pisani e Margherita Contin. Ai consumatori del punto vendita Lidl di Milano va l’ultima sentenza

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      giudici

                      Il cast de La Ricetta Perfetta, il nuovo talent di Canale 5 che vede il debutto in tv di Lidl Italia

                      Il primo talent show italiano che unisce food e business, premiando le idee dei concorrenti con un riconoscimento in denaro, ma soprattutto con la possibilità di fare diventare il proprio piatto un articolo di larga distribuzione, in vendita sui banchi del supermercato. Si intitola “La ricetta perfetta” ed è il nuovo programma di Canale 5 che vede il debutto in tv di Lidl Italia: è la prima volta, nel nostro Paese, che una catena distributiva si mette in gioco con un investimento così importante, per presentarsi al pubblico del piccolo schermo da attrice protagonista.

                       

                      La madrina del nuovo talent, che dà appuntamento al pubblico a partire da domenica 17 aprile alle 9.50, e andrà in onda per nove puntate, è la ex Miss Italia Cristina Chiabotto. Accanto alla conduttrice, che si dichiara una buona forchetta, anche se i fornelli non sono il suo forte, ci sono tre grandi esperti: di marketing, di vendite e, ovviamente, di cibo. In gara, cuochi amatoriali proporranno il loro piatto forte a tre giudici, ognuno dei quali deve valutare la ricetta dal proprio punto di vista. Stiamo parlando dello chef Davide Scabin, che aiuterà i concorrenti a realizzare le ricette, affiancato da Maurizio Pisani – esperto di marketing e autore che collabora anche con FM ed è co-organizzatore del nostro evento Fresh Retailer  – che guiderà i concorrenti nella definizione del nome, del packaging e dell’immagine del prodotto, e Margherita Contin, responsabile acquisti di Lidl Italia e ambassador della catena.

                       

                      ricetta perfetta

                      Il programma va in onda dal 17 aprile per nove puntate, alle 9.50

                      Sarà proprio Lidl a ospitare sui propri scaffali, in oltre 570 punti vendita, il piatto vincente. Per lo chef finalista c’è anche il palio un montepremi di 100 mila euro.
                      Al centro della prima puntata, i casting che si sono svolti in tre città (Milano, Roma e Palermo) portando alla definizione di una rosa di 21 concorrenti. Dalla seconda puntata in poi, gareggeranno tre concorrenti a settimana, ognuno proveniente da una diversa zona d’Italia: uno solo avanzerà allo step successivo, mentre gli altri due saranno eliminati.

                       

                      Ogni puntata è dedicata a una specifica categoria di piatti ed è registrata in uno studio cooking dove sono allestite cucine attrezzate con dispense fornite di prodotti a marchio Lidl.  Oltre a cucinare, gli aspiranti chef-imprenditori faranno assaggiare il loro piatto ai clienti del punto vendita Lidl di via Adriano a Milano: il pubblico diventa quindi il quarto giudice.

                       

                      IL CAST DEI GIUDICI

                       

                      Margherita Contin è la responsabile acquisti di Lidl. Una vera autorità nel capire che cosa è più adatto ad essere venduto sugli scaffali di un grande supermercato. Da tre anni lavora presso Lidl Italia. Lo scopo del suo lavoro è ottenere la soddisfazione del cliente, attraverso la ricerca e la selezione di prodotti che ne incontrino i gusti e i bisogni.

                       

                      Maurizio Pisani è un esperto marketing con oltre 20 anni di esperienza nelle più importanti aziende del settore alimentare (CocaCola, Chiquita, Del Monte). Nel 2013 ha aperto un’agenzia di consulenza e outsourcing di strategia, marketing, vendite e training legati al mondo del food. È autore del libro “Questa non è una banana – Sei step strategici per le PMI Alimentari” (Franco Angeli, 2015) e scrive regolarmente su temi di marketing e vendite, fra le altre, sulla nostra rivista FM.

                       

                      Davide Scabin è uno dei più apprezzati chef al mondo. Star indiscussa del ristorante Combal.Zero di Rivoli, in provincia di Torino, ha raccolto negli anni una lunghissima serie di premi e riconoscimenti. Grande sperimentatore, è abile nell’unire i sapori dei piatti tradizionali a quelli creati dalla sua complessa ed eclettica fantasia.

                       

                      RicettaPerf_Lidl_CS

                      Un momento della conferenza stampa presso gli studi Mediaset del 6 aprile 2016 (Copyright: Fm)

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine