L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dalla carne coltivata alle insalate Kilometro Verde, si parla di cibo del futuro nella nuova puntata di Touch

                      “Touch – Impronta Digitale” è il nuovo programma di RaiPlay che, attraverso reportage dall’Italia e dall’estero, vuole raccontare in chiave “pop” le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana. Nella seconda puntata, disponibile da oggi, la conduttrice Fjona Cakalli va a Singapore a vedere a che punto è la produzione di carne e pesce coltivati in laboratorio. Le sei giovani reporter del programma parlano invece di insetti edibili, vertical farming, cucina olografica e altre innovazioni. È di Kilometro Verde la vertical farm che ospita il terzo servizio della puntata

                      Dalla Redazione

                      Touch cibo del futuro

                      La popolazione mondiale è in continua crescita e si stima che nel 2050 sfiorerà i dieci miliardi di individui. Bisognerà produrre cibo per tutti, tenendo conto sostenibilità economica e ambientale. Come fare? Nel futuro si mangerà carne sintetica, pesce fatto in laboratorio, insetti vari, alghe e cibo stampato in 3D? Nel secondo episodio di “Touch – Impronta Digitale”, da mercoledì 20 marzo tutti i mercoledì su RaiPlay, si parla di cibo del futuro e delle innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana.

                      Fjona Cakalli, conduttrice di “Touch – Impronta Digitale”, insieme alle sei reporter del programma indagherà su come ci si nutrirà nel futuro e come cambierà l’esperienza dello stare a tavola. Fjona Cakalli, imprenditrice e divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia, porterà gli spettatori a Singapore, per scoprire a che punto è la ricerca della produzione di carne e pesce coltivati in laboratorio, partendo dalle cellule estratte dagli animali, mentre Noemi Marà assaggerà un pasto completo a base di insetti, come alternativa da portare in tavola.

                      Touch cibo del futuro

                      Sara Busi nella vertical farm di Kilometro Verde a Verolanuova

                      La “creator” Sara Busi entrerà all’interno di una serra verticale tecnologicamente avanzata e mostrerà come si possono produrre tutto l’anno cibi e piante privi di contaminazioni: la vertical farm è quella di Kilometro Verde, inaugurata a ottobre scorso a Verolanuova (Brescia), definita dal patron Giuseppe Battagliola “la più grande fattoria verticale d’Europa”.

                      L’influencer Momoka Banana si presterà ad una cena “immersiva” dove piccoli chef olografici cucineranno per i commensali, mentre la pop-filosofa Lucrezia Ercoli proverà a ragionare sul rapporto tra tecnologia e cultura nel futuro dell’alimentazione.

                      Touch cibo del futuro

                      Fjona Cakalli a Singapore nel laboratorio Umami Bioworks dove vengono coltivati carne e pesce

                      La social star Sonia Peronaci, una delle food-blogger più popolari in Italia, sarà l’ospite della puntata e si soffermerà infine, sulle tendenze del momento. Ad accompagnare le inviate nel mondo reale ci sarà invece Iaia, la ‘giornalista’ creata dall’intelligenza artificiale, con tutte le ultime news dal mondo digitale.

                      “Touch – Impronta Digitale”, attraverso suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate, vuole raccontare in chiave “pop“ le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana.

                      “Touch – Impronta Digitale” realizzato con la collaborazione straordinaria di Duccio Forzano e Rai Direzione Contenuti Digitali e Transmediali è disponibile su RaiPlay al link: https://www.raiplay.it/programmi/touchimprontadigitale.

                      Copyright: Fruitbook Magazine