L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Despar si prepara ad entrare in Lombardia e punta su locale e MDD

                      Despar

                      Aspiag Service, l'Interspar di Casier (Tv)

                      Despar si prepara all’aperura del primo punto vendita diretto di Despar in Lombardia, a Mariano Comense (Como), prevista per i primi di dicembre. Il compito di (ri)portare l’insegna dell’Abete in Lombardia è affidato ad Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia. Per farsi conoscere sul territorio, in attesa dell’apertura del primo Interspar, è stato allestito un Food Truck con l’insegna dell’Abete, appositamente attrezzato per ospitare degustazioni, aperitivi ed eventi: un’occasione di farsi conoscere dai cittadini di Mariano Comense, raccontando i punti di forza dell’offerta di Despar

                      Dalla Redazione

                      Despar

                      Aspiag Service, l’Interspar di Casier (Tv) (immagine d’archivio)

                      Aprirà a inizio dicembre il primo punto vendita diretto di Despar in Lombardia, a Mariano Comense (CO). L’espansione in Lombardia era stata annunciata già in primavera, con l’obiettivo di 60 aperture (tra diretti e affiliati) entro il 2026 per 320 milioni di investimenti e la creazione di 1.600 posti di lavoro. A questo si aggiunge l’ingresso nel Lazio, previsto per il 2023, altra grande regione in cui oggi Despar è assente. Nel solo 2022, Despar ha aperto 38 punti vendita e avviato numerosi restyling. Così, dopo la grande crescita del 2021 in Sardegna e quella precedente in Emilia Romagna, ora Despar punta alla Lombardia.

                      A Mariano Comense Despar punta sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali anche nell’MDD, vista la rapida crescita di questo segmento (tanto da aver raggiunto la quota del 21,4% sul business totale del gruppo). Come spiega il direttore generale di Despar Italia Filippo Fabbri in un’intervista al Sole 24 Ore, “lo sviluppo dell’MDD di Despar si basa su tre driver: alimentazione sana, sostenibilità e valorizzazione dei prodotti locali (anche di nicchia) che vengono testati per brevi periodi dell’anno e poi, se funzionano, vengono mantenuti sempre. Per il 2022 – inoltre – è previsto il lancio di oltre 220 nuovi prodotti e verrà effettuato il restyling di circa 300 referenze. Mentre per il 2025 l’obiettivo è arrivare, con questi prodotti, al 25% delle vendite”. La sostenibilità è un altro tema cardine della strategia del prodotto a marchio: “Nel 2022 l’insegna ha iniziato un percorso con i propri fornitori MDD per ridurre l’impatto in termini di CO2 dei prodotti Despar” fa sapere Fabbri.

                      Per farsi conoscere sul territorio, in attesa dell’apertura del punto vendita, è stato allestito un Food Truck “Interspar”, con l’insegna dell’Abete, appositamente attrezzato per ospitare degustazioni, aperitivi ed eventi, anticipando quindi l’apertura prevista a inizio dicembre del nuovo punto vendita Interspar gestito da Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia. Con questa iniziativa – come riporta Qui ComoAspiag Service e il marchio Despar avranno così l’occasione di farsi conoscere dai cittadini di Mariano Comense, raccontando i punti di forza dell’offerta di Despar, che i clienti potranno trovare nel punto vendita di prossima apertura, nonché i valori di vicinanza al territorio e attenzione alle persone sui quali il marchio dell’Abete costruisce ogni giorno il proprio percorso di sviluppo.

                      Ad oggi Despar Italia è presente in 17 regioni italiane (soprattutto nel Nordest) con 1.374 punti vendita a insegna Despar, Eurospar e Interspar. Il fatturato 2021 di 4 miliardi di euro colloca Despar tra le prime insegne della grande distribuzione italiana. Il cuore dell’attività di Despar è la presenza di un gran numero di negozi di vicinato, affiancati da ipermercati e nuovi format che offrono nuove soluzioni alle esigenze dei consumatori. Le sei aziende associate a Despar Italia sono: Aspiag Service, Ergon Società Consortile, Fiorino, Gruppo 3A, Maiora, Scs. Despar Italia è parte di Spar International, presente in 48 Paesi nel mondo. È proprio Aspiag Service, con sede a Padova, ad avere il compito di riportare i marchi del gruppo in Lombardia dopo il fallimento de L’Alco (leggi qui per approfondire).

                      “In un contesto di mercato grocery positivo, in crescita a valore del 5,3% rispetto all’anno precedente, Despar Italia sta ottenendo delle ottime performance, crescendo del 9,8% rispetto al 2021 (fonte Nielsen, settembre 2022). Ci ha aiutato essere presenti in molte regioni a trazione turistica che hanno chiuso una stagione da record in termini di presenze” conclude Fabbri al Sole 24 Ore. Inoltre, in questi giorni Despar ha ricevuto il premio di “Insegna dell’Anno” nella categoria Supermercati.

                      Copyright: Fruitbook Magazine