L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      E se il prezzo dei pomodori freschi fosse fisso nel corso dell’anno?

                      Fri-el-Gostner-Orlandi-copy-Fm-2020

                      Alessio Orlandi e Florian Gostner di Fri-el Green House (copyright: Fm)

                      La provocazione arriva da Alessio Orlandi, direttore commerciale di Fri-el Greenhouse, la più grande azienda italiana per la produzione in serre tecnologiche di pomodori freschi, con sede a Ostellato, in provincia di Ferrara, nota anche per il brand H2Orto. Una produzione che, grazie alla tecnologia avanzata, permette di produrre pomodori tutto l’anno con volumi e qualità costante. “Il prezzo fisso è già la norma con alcuni gruppi distributivi esteri e italiani; rappresenta a mio avviso il futuro prossimo per una produzione programmata e protetta dalle avversità climatiche come la nostra”

                      di Eugenio Felice

                      Fri-el-Gostner-Orlandi-copy-Fm-2020

                      Alessio Orlandi e Florian Gostner di Fri-el Green House (copyright: Fm)

                      Spesso in ortofrutta si parla di innovazione di processo o di prodotto. Tecnologie avanzate per controllare, proteggere e selezionare frutta e ortaggi in campo o nelle packing house. Varietà nuove di meloni, di mele o di pomodori. È un settore in continua evoluzione, alla ricerca costante del gusto, dell’aspetto, del servizio più adatto a ogni consumatore. C’è una strada, però, che è stata ancora poco battuta, restando nell’abito dell’innovazione. È quella che attiene alla sfera commerciale. La distribuzione moderna può uscire dal meccanismo, tipico dei Mercati all’ingrosso, per cui i prezzi dei prodotti ortofrutticoli devono essere contrattati ogni giorno o settimana? È possibile arrivare a un prezzo fisso per campagna?

                      Se per certi prodotti altamente dipendenti dalle condizioni atmosferiche, coltivati in campo aperto e non frigoconservabili, questa potrebbe sembrare fantascienza, ci sono altri prodotti per cui il prezzo fisso per campagna potrebbe essere applicato. “In realtà per noi è già la norma con diversi gruppi distributivi, soprattutto all’estero ma anche in Italia”, ci spiega Alessio Orlandi, direttore commerciale di Fri-el Greenhouse, sede a Ostellato (Ferrara), la più grande azienda italiana per la produzione in serre tecnologiche di pomodori freschi, con 11 ettari già in produzione e altri 18 che saranno in produzione tra il prossimo autunno e quello successivo.

                      Fri-el-Ostellato-pomodori-serre

                      Le serre tecnologiche di Ostellato (FE) dove Fri-el produce i pomodori

                      “I pomodori freschi coltivati nelle serre tecnologiche sono disponibili praticamente tutto l’anno, grazie al riscaldamento e all’illuminazione artificiale a led che permette alle piante di crescere rigogliose anche quando il clima esterno è rigido e le giornate sono corte”, spiega Alessio Orlandi, che ha avuto un’esperienza decennale nel settore ortofrutta in uno dei maggiori gruppi distributivi nazionali. “Questo ci permette di poter programmare con anticipo la produzione – aggiunge il manager – con le varietà e i volumi di pomodori, e un domani di altri ortaggi, che i clienti ci richiedono, senza sorprese. Il prezzo fisso ne è una naturale conseguenza, che mette al riparo sia a noi che la GDO dalla volatilità del mercato”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine