L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il marchio promozionale Veneto The Land of Venice entra nei punti vendita Despar a contrassegnare i prodotti di qualità del territorio veneto. Infatti, la Regione del Veneto ha appoggiato il progetto di Aspiag, concedendo il marchio Veneto The Land of Venice per la promozione dei prodotti agricoli e caseari che possono beneficiare di particolari finanziamenti (qui maggiori info). Il logo Veneto The Land of Venice compare così nei cartelli promozionali, sugli scaffali, nei volantini cartacei, nel web e nei cartelli pubblicitari dei punti vendita della catena Aspiag, che di fatto diventa il primo player della grande distribuzione nel sostenere la produzione e la promozione dei prodotti agricoli e caseari della Regione a marchio Dop, Igp, Stg, Bio, i prodotti di montagna e con disciplinare QV. Si parte con l’ortofrutta e una serie di prodotti lattiero caseari a denominazione di origine. Per l’ortofrutta troviamo i famosi radicchi del Veneto IGP di IV gamma e poi ancora le noci Lara QV Veneto, le erbe aromatiche, le patate di Rotzo e le carote venete QV Veneto

                      Dalla Redazione

                      Aspiag

                      Nicola Faccio e Cristiana Furiani durante la conferenza stampa di presentazione (copyright: Fm)

                      Annunciato nel corso di un conferenza stampa lo scorso settembre (leggi qui il nostro articolo), entra ora nel vivo il progetto Aspiag Service appoggiato dalla Regione del Veneto, che concede all’insegna il marchio Veneto The Land of Venice per la promozione dei prodotti agricoli e caseari della Regione a marchio Dop, Igp, Stg, Bio, i prodotti di montagna e con disciplinare QV (qui maggiori info), indicati nell’Allegato B alla Dgr n. 418 del 31/3/2015. Nei reparti ortofrutta dell’insegna possiamo trovare alcuni prodotti del territorio valorizzati dal marchio Veneto The Land of Venice, che compare nei cartelli promozionali, nei volantini, nel web e nei cartelli pubblicitari dei 590 punti vendita della catena Aspiag. La catena diventa così il primo player della GDO nel sostenere la produzione e la promozione dei prodotti agricoli e caseari della regione.

                      A fare da apripista nei reparti ortofrutta Despar – in base anche alla stagionalità del momento – i radicchi veneti IGP, le noci Lara QV prodotte in Veneto, le patate di Montagna di Rotzo dell’Azienda Zecchinati, le carote venete biologiche e le erbe aromatiche biologiche prodotte dall’Azienda Simonato – già presenti nei punti vendita Despar e che ora saranno accompagnate anche dal marchio Veneto The Land of Venice.

                      Aspiag

                      Per quanto riguarda i rinomati radicchi del Veneto, questi portano con sé il marchio Veneto The Land of Venice, che va anche a valorizzare al meglio il marchio Despar Premium. Nei reparti ortofrutta si possono così trovare i radicchi di IV gamma, prodotti dal fornitore L’Insalata dell’Orto nelle seguenti referenze: insalata di radicchio Castelfranco IGP, insalata di radicchio d Verona IGP, insalata di radicchio di Chioggia IGP, poi il bis di radicchi insalata di radicchio rosso di Treviso IGP tardivo e radicchio variegato di Castelfranco IGP e il tris di radicchi insalata di radicchio rosso di Chioggia IGP, radicchio variegato di Castelfranco IGP e radicchio d Verona IGP.

                      A essere valorizzate dal marchio Veneto The Land of Venice anche le Noci Lara, prodotte in Veneto dal 1993 da un’organizzazione di produttori della pianura veneta: Il Noceto. Tutti i suoi produttori rispettano il disciplinare Qualità Verificata (QV) della Regione del Veneto che permette di produrre noci Lara di altissima qualità senza compromettere l’ambiente. La produzione, infatti, rispetta i ritmi della natura: la raccolta inizia in autunno, quando è stato raggiunto il giusto grado di maturazione e nel giro di poche ore dalla raccolta si passa al lavaggio con sola acqua per poi proseguire con un lento processo di essiccazione, al fine di mantenere le caratteristiche organolettiche e la fragranza della ghianda di Giove, come la chiamavano i latini.

                      Aspiag

                      Accompagnate dal marchio Veneto The Land of Venice nei punti vendita Aspiag anche le patate di Rotzo prodotte dall’Azienda Zecchinati, certificate “Prodotto di Montagna”. Le patate di Rotzo sono tra le più prestigiose patate di montagna italiane e la varietà più antica dell’Altopiano dei Sette Comuni. Conosciuta sin dalla metà del ‘700, questa tipologia di patate dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine, amminoacidi, vitamine C e B6 e minerali, viene coltivata nella Campagna di Rotzo nel rispetto della biodiversità e della salvaguardia del territorio.

                      Infine, le carote di Uniagro Srl di Rovigo prodotte in Veneto secondo le linee tecniche di difesa integrata e che portano il marchio di qualità QV istituito dalla Regione del Veneto: marchio che identifica i prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione della legge regionale n.12/2001 e che di conseguenza offrono maggiori garanzie ai consumatori.

                      Copyright: Fruitbook Magazine